Bando a Cascata a favore delle imprese della regione Emilia-Romagna SPOKE 3 “Green manufacturing for a sustainable economy”. - scadenza 7 giugno 2024

[Imprese, Sostenibilità, Ricerca e Sviluppo] La Call è promossa dall’Università di Bologna, nell’ambito del progetto ECOSISTER, finanziato sui fondi PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.5.

A chi si rivolge

Imprese di qualunque dimensione con sede operativa in Emilia Romagna, esterne al consorzio ECOSISTER, singolarmente o in modalità collaborativa.

Cosa prevede

Supporto ad attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con almeno il 40% del costo complessivo del progetto, destinato ad attività di sviluppo sperimentale. I progetti dovranno avere origine da un prodotto o un risultato del patrimonio Intellettuale di proprietà di organismi di ricerca e della diffusione della conoscenza (OdR)/start up/PMI innovative/spin off anche estere, ed essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi, applicazioni, materiali, servizi, da parte delle imprese. Le start up/spin off/PMI innovative italiane devono essere iscritti al registro delle start up o PMI innovative o essere accreditate presso gli organismi di ricerca e della diffusione della conoscenza. A questo scopo, il prodotto o un risultato del patrimonio sviluppato da organismi di
ricerca e della diffusione della conoscenza (OdR)/ start up/ spin off/ PMI innovative dovrà già essere
individuato ed essere chiaramente descritto nel progetto al momento di presentazione della domanda di agevolazione.
Saranno, considerati e valutati positivamente tutti i progetti che abbiano l’obiettivo di sviluppare idee ed applicazioni concrete su uno dei temi di ricerca applicata di seguito:
- TEMA 1: Sviluppo di prodotti, processi e sistemi produttivi a inquinamento zero che riducano al minimo la domanda di energia e l’uso di materiali pericolosi e non rinnovabili.
- TEMA 2: Sviluppo di filiere produttive e sistemi di fornitura a basso impatto energetico e ambientale.
- TEMA 3: Valutazione del ciclo di vita e della sostenibilità di materiali, prodotti e processi.
- TEMA 4: Soluzioni e tecnologie ICT per la progettazione, realizzazione, monitoraggio e controllo di
macchine, sistemi di automazione e processi industriali green, sostenibili, sicuri e altamente
riconfigurabili.
- TEMA 5: Impatto della tassonomia europea per le attività sostenibili sugli ecosistemi industriali regionali.

Cosa offre

Agevolazione per singolo progetto candidato (sia singolo che collaborativo) da un minimo di 100.000 euro, fino ad un massimo di 300.000 euro.
L’agevolazione concedibile a ogni singola impresa potrà essere al massimo di 150.000 euro.

Scadenza e modalità di presentazione

Il bando, gli allegati e la modulistica sono reperibili agli indirizzi
- https://ecosister.it/bandi/.
La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del giorno 22/04/2024 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 07/06/2024.
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate unicamente attraverso la piattaforma
webtelemaco.infocamere.it, portale utilizzato, a livello nazionale dalle imprese per i propri adempimenti amministrativi legati al Registro delle Imprese.

Decreto del Direttore Generale Rep. 2253/2024 del 09/04/2024