Spazio impresa: bandi e contributi
In questa sezione, il sito mette a disposizione una selezione di bandi e contributi rivolti al mondo dell'impresa. Bandi regionali, nazionali, europei vengono segnalati a beneficio delle aziende che attraverso questo spazio potranno tenere monitorate le opportunità disponibili.
Co-Start Villa Garagnani - spazio di coworking e incubatore di startup del Comune di Zola Predosa - Via Masini 11 - offre una consulenza di primo livello, utile per approfondire i contenuti dei bandi segnalati; lo sportello è a disposizione su appuntamento, scrivendo a: co-start@villagaragnani.it
ZolaProduttiva è la newsletter dell'Amministrazione comunale dedicata al mondo produttivo che contiene informazioni su bandi e contributi presenti in questa sezione e comunicazioni su eventi e iniziative rivolte proprio alle imprese.
Per iscriversi alla newsletter, gestita attraverso la piattaforma Mailchimp, è sufficiente compilare l'apposito form.
Le pagine sono ordinate cronologicamente e restano consultabili da questa sezione fino alla scadenza dei termini per partecipare.
La visualizzazione delle pagine in ordine di scadenza è disponibile da questa pagina
Consulta i bandi e le opportunità aperti
-
[Turismo, Imprese ricettive] Promossa con Decreto-Legge 6 novembre 2021, n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, la misura intende supportare le imprese turistiche, al fine di migliorare la qualità dell’offerta ricettiva.
-
[Agricoltura, Raccolto, Assicurazione] Approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, l'avviso si riferisce alla sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2022 (PSRN) e intende sostenere le imprese della produzione primaria, allo scopo di incentivare una più efficace gestione dei rischi in agricoltura.
-
[Agricoltura, Sostenibilità] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il Bando si propone come azione per sostenere e sviluppare il sistema agricolo regionale nel suo complesso ed è rivolta alle imprese di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti agricoli che dimostrino di operare in un contesto di filiera, definito come potenzialità di vendere/collocare le proprie produzioni, garantendo un'adeguata remunerazione alle aziende agricole che cedono la materia prima.
-
[Connettività, MPMI] Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, l'aiuto sostiene la domanda di connettività di micro, piccole e medie imprese, a fronte dello step change, quale incremento della velocità di connessione, realizzato con qualsiasi tecnologia.
-
[Agricoltura, Sostenibilità] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, l'operazione 4.1.01 vuole favorire investimenti per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle aziende agricole regionali, intesa come sostenibilità dei processi produttivi da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
-
[Ristorazione collettiva] Approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Decreto approva criteri e modalità per l’erogazione di contributi alle imprese della ristorazione collettiva.
-
[Agricoltura, Filiere] Istituito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con Decreto 24 dicembre 2021 che definisce criteri e modalità di riparto del Fondo ai fini della tutela, rilancio, sviluppo e investimenti delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio.
-
[Agricoltura, Carburanti, Credito d'Imposta] Riconosciuto dal Decreto Legge n. 21/22 sotto forma di credito d'imposta il contributo supporta l'attività agricola e di pesca.
-
[Intelligenza Artificiale, PMI] Il progetto europeo AI REGIO, cofinanziato da Horizon 2020, supporta soluzioni di intelligenza artificiale (AI) nel settore manifatturiero; la Call si rivolge alle PMI digitali e manifatturiere.
-
[Agricoltura, cambiamenti climatici] Questa call promuove pratiche di gestione agricola che contribuiscano alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Promossa dal programma europeo EJP SOIL che interviene sulla gestione del suolo agricolo per contribuire alle sfide sociali, tra cui i cambiamenti climatici, l'acqua e la sicurezza alimentare futura.
-
[PMI, Innovazione, Tecnologia] Prima call del progetto promosso dalla Commissione Europea, nell'ambito di Horizon 2020, con l’obiettivo di aumentare l'efficienza e la competitività dell'industria manifatturiera adottando le ultime tecnologie digitali per una trasformazione più intelligente e più verde.
-
[Qualità dell'acqua, Esercizi commerciali, imprese, persone fisiche] Pubblicato il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che stabilisce i criteri per fruire del credito d'imposta.
-
[Agricoltura, Investimenti, Sostenibilità, Ammodernamento] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura sostiene con strumenti finanziari di garanzia, investimenti nelle aziende agricole per migliorarne prestazioni e sostenibilità globale, infrastrutture necessarie allo sviluppo e all’ammodernamento, accesso ai terreni agricoli, ricomposizione e miglioramento fondiario , approvvigionamento e il risparmio di energia. I beneficiari sono gli intermediari finanziari. I destinatari finali sono gli Imprenditori agricoli professionali (IAP) che devono rivolgersi agli istituti di credito che hanno aderito all’accordo.
-
[Imprese Energivore, Credito d'imposta] Previsto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese energivore riferito a consumi di energia, gas naturali (Decreto-Legge 1° marzo 2022 , n. 17 “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”).
-
[Agricoltura, Raccolto, Assicurazione] L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura - AGEA, ha approvato le Istruzioni Operative per accedere al contributo pubblico per la copertura parziale dei costi sostenuti per i premi assicurativi del raccolto, degli animali e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche dovute ad avversità atmosferiche, epizoozie, fitopatie, infestazioni parassitarie, o da misure adottate ai sensi della direttiva 2000/29/CE per eradicare o circoscrivere una fitopatia o un'infestazione parassitaria.
-
[Imprese al femminile, Lavoratrici autonome, Persone fisiche che intendono avviare un'impresa] Promossa dal MISE-Ministero dello sviluppo economico, la misura sostiene l'avvio e il rafforzamento dell'imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell'imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e intende massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.
-
[Innovazione, PMI] Finanziato nell'ambito di Horizon 2020, il bando intende trasformare la soluzione e l'ecosistema CloudiFacturing (sviluppato nell'ambito del progetto H2020 CloudiFacturing) verso i requisiti del Manufacturing as a Service (MaaS), utilizzando il Digital Brain come principale innovazione del progetto.
-
[PMI, PI-Proprietà Intellettuale] Attivato dalla Commissione Europea, il nuovo servizio gratuito aiuta start-up e PMI coinvolte in progetti di ricerca collaborativa nell'ambito di uno dei programmi di ricerca dell'UE, Horizon 2020 o Horizon Europe, nella gestione e valorizzazione delle loro PI.
-
[Imprese] Il MISE Ministero per lo Sviluppo Economico con il Piano Transizione 4.0, propone la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità. In particolare, il Piano prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica e diventa strutturale con un potenziamento delle aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione.
-
[MPMI, Innovazione, Economia Circolare, Digitale] Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, l'aiuto intende sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese in nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili volti a favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, al fine di superare la contrazione indotta dalla crisi pandemica e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico. La concessione e l’erogazione delle agevolazioni riguarderà programmi di investimento conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e a elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0, con priorità per quelli in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea e in particolare destinati a: a) favorire la transizione dell’impresa verso l’economia circolare; b) migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa. Gli interventi saranno gestiti da Invitalia.
-
[Agricoltura, Innovazione] Promosso dal Ministero dello sviluppo economico, il Fondo supporta gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi da parte delle imprese agricole e investimenti in beni immateriali strumentali (di cui all’allegato B Legge 232/2016 come integrata dalla Legge20/2017.
-
[Innovazione, Gestione Dati] Lanciata dalla Commissione Europea la Call sostiene lo sviluppo di servizi innovativi riguardo catene di dati di valore in molteplici ambiti.
-
[Agricoltura] Promosso da Regione Emilia-Romagna per sostenere Il comparto della pera IGP, colpito negli scorsi anni dai danni procurati dalla cimice asiatica (Halyomorpha Halys) e dalla maculatura bruna (Stemphylium vesicarium), oltre che da gelate tardive.
-
[Innovazione, Agromeccanica] Promosso da Regione Emilia-Romagna per sostenere l’ammodernamento delle imprese iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche, l'avviso ha l'obiettivo di contribuire alla riduzione delle emissioni in atmosfera, attraverso il sostegno a sviluppo, adeguamento e modernizzazione delle imprese favorendo l’acquisto di beni di produzione sempre più performanti e tecnologicamente evoluti.
-
[Micro e Piccole Imprese, Imprenditoria Giovanile o Femminile] Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere la creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
-
[Società Cooperative] Promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto 17 febbraio 2022, la misura intende supportare il trasferimento in cessione o affitto di imprese a favore degli stessi lavoratori. Il decreto definisce i criteri per la concessione, l’erogazione e il rimborso dei finanziamenti al fine di salvaguardare l'occupazione e dare continuità all'esercizio delle attività imprenditoriali.
-
[Agricoltura, Sostenibilità e Sicurezza Alimentare] Nell'ambito di Destination 2 – Fair, healthy and environmentally-friendly food systems from primary production to consumption, il bando intende guidare e accelerare la transizione verso sistemi alimentari sostenibili, sicuri, sani e inclusivi, dal produttore al consumatore, e a garantire la sicurezza alimentare.
-
[PMI, Proprietà Intellettuale] Promosso dalla Commissione Europea, attraverso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), l’Invito a presentare proposte GR/001/22 (Ideas Powered for Business SME FUND - Voucher per la proprietà intellettuale), offre sovvenzioni per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI).
-
[Agricoltura, Invasi, Risorse idriche] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna l'operazione intende sostenere e sviluppare il sistema agricolo regionale, con riferimento alla Priorità P.5 “Incentivare l'uso efficiente delle risorse e il passaggio a un'economia a bassa emissione di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale”, nell'ambito della Focus area P5A “Rendere più efficiente l'uso dell'acqua nell'agricoltura” e risponde direttamente al fabbisogno F18 “Aumentare l'efficienza delle risorse idriche”.
-
[Aziende Agricole, Contratti di filiera] Promossi dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, gli interventi prevedono la concessione di aiuti compatibili con il mercato interno e le disposizioni europee. Domande di accesso alle agevolazioni tramite procedura via web entro 90 giorni dalla pubblicazione di proroga dei termini, avvenuta in data 24 giugno 2022.