Alternanza scuola-lavoro e tirocini universitari

Oggetto

Il Ciop promuove e attua progetti di alternanza scuola-lavoro, in ottemperanza della Legge 107/2015 rivolti a studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado. Questi hanno l'obiettivo di sviluppare competenze orientative e di agevolare le scelte professionali dei giovani mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. L'alternanza scuola lavoro si svolge durante il triennio del percorso formativo, in diversi periodi dell'anno e ha durata variabile Negli istituti tecnici e professionali le ore di alternanza sono 400 nell'ultimo triennio, nei licei sono invece 200.

Uffici e competenze

Ufficio Responsabile: CIOP (Centro Informazione Orientamento Professionale)
InfoE-mail: ciop@comune.zolapredosa.bo.it | Silvia Stagni sstagni@comune,zolapredosa.bo.it
Telefono: 051.6161742 - 334.2195769 | Fax: 051.6161745

Studenti frequentanti il triennio delle scuole secondarie di 2° grado

Procedimento

L'assegnazione degli studenti è curata dal soggetto promotore (Scuola) in collaborazione al soggetto ospitante (Comune)
Il Comune di Zola Predosa può ospitare gli studenti in forza di apposita convenzione e progetto formativo, garantisce la presenza di un tutor ed individua il responsabile aziendale dell'inserimento dei tirocinanti.

Tirocini universitari curricolari ed extracurricolari

Il Comune di Zola Predosa ha stipulato apposita convenzione con l'Università di Bologna per poter ospitare studenti universitari che svolgono tirocini curricolari ed extracurricolari.
Le offerte di tirocinio se presenti sono visibili all'interno del portale https://tirocini.unibo.it/tirocini/welcomeEsterni.htm, viceversa gli studenti interessati a svolgere un tirocinio presso il Comune di Zola Predosa possono fare apposita domanda di autocandidatura sempre dal medesimo portale.
Le risposte alle eventuali autocandidature sono gestite da Ciop sempre tramite il portale.

Master Universitari e tirocinio da altre università

Il Ciop si riserva di valutare richieste provenienti da studenti frequentanti Master universitari o altri corsi professionalizzanti o frequentanti altre università diverse dall'Ateneo bolognese per poter attivare eventuale convenzioni ed ospitare i tirocinanti.

Link utili e approfondimenti