Sezioni

Spazio impresa: bandi e contributi

spazio impresa - bandi e contributiIn questa sezione, il sito mette a disposizione una selezione di bandi e contributi rivolti al mondo dell'impresa. Bandi regionali, nazionali, europei vengono segnalati a beneficio delle aziende che attraverso questo spazio potranno tenere monitorate le opportunità disponibili. 
Co-Start Villa Garagnani - spazio di coworking e incubatore di startup del Comune di Zola Predosa - Via Masini 11 - offre una consulenza di primo livello, utile per approfondire i contenuti dei bandi segnalati; lo sportello è a disposizione su appuntamento, scrivendo a: co-start@villagaragnani.it  

ZolaProduttiva è la newsletter dell'Amministrazione comunale dedicata al mondo produttivo che contiene informazioni su bandi e contributi presenti in questa sezione e comunicazioni su eventi e iniziative rivolte proprio alle imprese.
Per iscriversi alla newsletter, gestita attraverso la piattaforma Mailchimp, è sufficiente compilare l'apposito form.

Le pagine sono ordinate cronologicamente e restano consultabili da questa sezione fino alla scadenza dei termini per partecipare.

La visualizzazione delle pagine in ordine di scadenza è disponibile da questa pagina

Consulta i bandi e le opportunità aperti

  • [Micro e Piccole Imprese, Finanziameni, NEET, Donne, Disoccupati di lungo periodo] L'incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).
  • [Micro e Piccole Imprese, Imprenditoria Giovanile o Femminile] Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere la creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile e il loro sviluppo attraverso migliori condizioni per l'accesso al credito e la concessione di un contributo a fondo perduto nei limiti previsti dalla precitata lettera d) dell'art. 1, comma 90, della legge n. 160/2019, affindandone la gestione a Invitalia che procederà, inoltre, all'erogazione in favore dei beneficiari dei servizi di tutoraggio previsti dall'art. 29, comma 2, del decreto-legge n. 34/2019.
  • [Startup e PMI innovative, Resilienza, Continuità dei servizi] Promosso da AIMAG, multiutility che gestisce servizi idrici, ambientali, energetici e tecnologici, lanciato nell’ambito della strategia di Open Innovation del Gruppo, il bando intende selezionare soluzioni innovative per garantire la continuità nell’erogazione dei servizi gestiti dal Gruppo AIMAG in condizioni di emergenza.
  • [Imprese, Export, Credito] SIMEST supporta l’export italiano di beni di investimento e servizi con questo strumento agevolato su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si tratta di un Contributo concesso alla banca emittente estera, per ridurre il costo in conto interessi del finanziamento a medio lungo termine di lettere di credito export (stabilizzazione del tasso della lettera di credito ad un tasso fisso agevolato pari al CIRR) e di un contributo in conto interesse a fondo perduto, al fine di rendere più competitivo il tasso d’interesse dell’operazione.
  • [Agricoltura, Zootecnica, Aziende Agricole] Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha approvato l’invito per le campagne assicurative 2018 e 2019 - Polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali, delle polizze sperimentali indicizzate e delle polizze sperimentali sui ricavi.
  • [PMI, protezione Proprietà Intellettuale] Sostenuto dalla Commissione Europea e dall’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Iintellettuale), questo Fondo intende aiutare le PMI europee ad accedere ai loro diritti di Proprietà Intellettuale.
  • [Startup, PMI, Economia Circolare, nnovazione] L'avviso sostiene l'attuazione di nuove idee imprenditoriali per l'economia circolare ed è promosso da EIT RawMaterials (Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione per le materie prime nell'ambito dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia EIT), in collaborazione con ICLEI e l'European Environmental Bureau (EEB).
  • [Agricoltura, Raccolto, Assicurazione] AGEA ha approvato le Istruzioni Operative n. 103/2020 relative alle modalità per l’accesso a contributi comunitari per le assicurazioni agevolate 2021. Un contributo pubblico per la copertura parziale dei costi per i premi assicurativi del raccolto, degli animali e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche per avversità atmosferiche, epizoozie, fitopatie, infestazioni parassitarie, o da misure adottate ai sensi della direttiva 2000/29/CE per eradicare o circoscrivere una fitopatia o un'infestazione parassitaria. La Manifestazione di interesse presentata prima della sottoscrizione delle polizze/certificati di adesione alle convenzioni di polizze agevolate, rappresenta il titolo per l’acquisizione del diritto alla presentazione della domanda di sostegno ai sensi dell’Avviso pubblico che sarà emanato per la campagna assicurativa 2021. La Domanda di sostegno è la domanda di partecipazione all’Avviso pubblico che sarà emanato per la campagna assicurativa 2021, da un richiedente che perfeziona l’iter avviato con la presentazione della Manifestazione di interesse
  • [Micro piccole e medie imprese] La Regione Emilia-Romagna nell’ambito del POR FESR 2014-2020 - ASSE 3 Competitività ed attrattività del sistema produttivo - Azione 3.4.1, intende sostenere la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati con il supporto di progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita, soprattutto digitali, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda.
  • [PMI dei settori tessile, moda e accessori] Promossa dal MISE la misura di sostegno è gestito direttamente anche avvalendosi di Invitalia.
  • [Adeguamento luoghi di lavoro] Il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - c.d. “Decreto Rilancio” prevede all’art. 120 la concessione di un credito d'imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro.
  • [Titolari di contratti di locazione ad uso non abitativo e affitto d'azienda] Il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - c.d. “Decreto Rilancio” prevede all’art. 28 la concessione di un credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda.
  • [Imprese, arti e profession, enti non commerciali, terzo settore] Il DL 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - c.d. “Decreto Rilancio” prevede all’art. 125 un Credito d'imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di dispositivi di protezione.
  • [Imprese, Innovazione e Riqualificazione] Il fondo promosso dalla Regione Emilia-Romagna supporta la competitività e l’attrattività delle imprese, attraverso l'accesso a finanziamenti agevolati, per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle operanti nel settore della Stategia di specializzazione intelligente.
  • [PMI, PI-Proprietà Intellettuale] Attivato dalla Commissione Europea, il nuovo servizio gratuito aiuta start-up e PMI coinvolte in progetti di ricerca collaborativa nell'ambito di uno dei programmi di ricerca dell'UE, Horizon 2020 o Horizon Europe, nella gestione e valorizzazione delle loro PI.
  • [Imprese e attività commerciali] Con il DL 22 marzo 2021 sono stati introdotti una serie di aiuti per imprese, attività commerciali e partite IVA.
  • [Imprese] Il MISE Ministero per lo Sviluppo Economico con il Piano Transizione 4.0, propone la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità. In particolare, il Piano prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica e diventa strutturale con un potenziamento delle aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione.
  • [PMI, Robotica, Innovazione] Il progetto intende promuovere un quadro imprenditoriale e tecnologico favorevole per i sistemi cognitivi autonomi a supporto dell'interazione uomo-robot. La Call si rivolge a imprese innovatrici per rispondere a sfide su tali sistemi, in particolare "cobots" in aree tradizionali e non tradizionali per la robotica.
  • [Reti Imprese, Agricoltura, e-commerce] La Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021) prevede l’estensione del credito d'imposta per la realizzazione e l'ampliamento di infrastrutture informatiche per il potenziamento del commercio elettronico di cui all'articolo 3 “Interventi per il sostegno del Made in Italy”, comma 1, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.
  • [PMI innovative]Il Premio intende promuovere i migliori progetti di trasformazione digitale e di Open Innovation nelle Imprese e Pubbliche Amministrazioni.
  • [PMI settore TCLF] Finanziato nell’ambito del Programma europeo COSME, sostiene le piccole e medie imprese dei settori tessile, abbigliamento, pelle e calzature (TCLF) per rafforzarne la competitività, aiutandole ad integrare nuove tecnologie in prodotti, processi o servizi innovativi e a elevato valore aggiunto. ELIIT ha pubblicato la sua seconda Call for Expressions of Interest.
  • [Imprese agricole] Pubblicato dal GAL Appennino bolognese il bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti di ammodernamento delle imprese agricole di montagna.
  • [MPMI e Grandi Imprese] Il Premio è promosso dalla Commissione europea per compensare le imprese che attribuiscono alla sicurezza dei consumatori un ruolo centrale nelle loro attività. Il prestigioso riconoscimento premia chi va oltre i requisiti minimi stabiliti dalla legislazione e , mettendo in luce le migliori pratiche, intende incoraggiare altre imprese a dedicare un'attenzione supplementare ai consumatori, innalzando così il livello di protezione in tutta l'UE. Contestualmente il premio intende sensibilizzare i consumatori sull'importanza della sicurezza dei prodotti.
  • [PMI manifatturiere, Midcaps, settore saldatura] Finanziato da Horizon 2020, il progetto sul settore della saldatura, mira a sviluppare una piattaforma B2B digitale per far incontrare acquirenti e venditori europei di strumenti, accessori e servizi innovativi dedicati al settore. Questa seconda Open Call intende testare la piattaforma creata.
  • [Imprese ed ESCo] EnERgia, il fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, sostiene interventi di green economy, è promosso nell’ambito del POR FESR EmiliaRomagna 2014-2020 e gestito da Artigiancredito soc. coop.
  • [PMI manifatturiere] MADE Competence Center con questo bando supporta PMI manifatturiere nell'adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo. Interviene su progettazione, ingegnerizzazione di prodotto, gestione della produzione sino alla consegna includendo la gestione del fine ciclo del prodotto. Con questo bando si intendono selezionare proposte di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0, che saranno realizzati attraverso le competenze e le strumentazioni di cui MADE è dotato.
  • [Agricoltura, campagna assicurativa 2020] L’ AGEA ha approvato le Istruzioni Operative n. 96/20 'Modalità e condizioni per la presentazione della domanda di sostegno a valere sulla Misura 17 “Gestione del rischio” - sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del PSRN 2014-2020 - Decreto n. 9250365 del 19/10/2020 di approvazione dell’Avviso pubblico invito a presentare proposte Campagna assicurativa 2020 - Produzioni vegetali, sulla base delle indicazioni del MIPAAF. Il MIPAAF ha approvato l’avviso pubblico n. 9250365 per la concessione e pagamento di un contributo pubblico con riferimento alla campagna assicurativa 2020, produzioni vegetali, ai sensi della sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante”.
  • [Settore apistico] Promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
  • [Startup, PMI, Innovazione] Promosso da Banca Etica ed Entopan Innovation, il bando si rivolge a startup, spin-off, PMI ed enti del terzo settore che abbiano già incubato o sviluppato iniziative ad alto tasso di innovazione sociale e tecnologiche.
  • [Agricoltura, Startup, Innovazione] EIT Food, Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione sulla Supply Chain alimentare (KIC Food) nell'ambito dell'EIT-Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia - EIT, collega startup agricole con agricoltori e i terreni per testare i loro prodotti e servizi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/07 10:11:00 GMT+2 ultima modifica 2020-10-29T17:13:24+02:00

Valuta questo sito