Spazio impresa: bandi e contributi
In questa sezione, il sito mette a disposizione informazioni su una selezione di bandi e contributi rivolti al mondo dell'impresa.
Bandi regionali, nazionali, europei vengono segnalati a beneficio delle aziende che attraverso questo spazio potranno tenere monitorate le opportunità disponibili.
Le informazioni presenti sono raccolte da portali di enti e organismi pubblici e privati e tramite apposito servizio fornito da C.I.C.A. Bologna (contatti tel. 051 520330 - e-mail: infocica@cicabo.it).
Co-Start Villa Garagnani - spazio di coworking e incubatore di startup del Comune di Zola Predosa - Via Masini 11 - offre una consulenza di primo livello, utile per approfondire i contenuti dei bandi segnalati; lo sportello è a disposizione su appuntamento, scrivendo a: co-start@villagaragnani.it
ZolaProduttiva è la newsletter dell'Amministrazione comunale dedicata al mondo produttivo che contiene informazioni su bandi e contributi presenti in questa sezione e comunicazioni su eventi e iniziative rivolte proprio alle imprese.
Per iscriversi alla newsletter, gestita attraverso la piattaforma Mailchimp, è sufficiente compilare l'apposito form.
Le pagine sono ordinate cronologicamente e restano consultabili da questa sezione fino alla scadenza dei termini per partecipare.
La visualizzazione delle pagine in ordine di scadenza è disponibile da questa pagina
Consulta i bandi e le opportunità disponibili
-
[Imprese, Sostenibilità] Promossa dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, la misura prevede l'applicazione di un credito d'imposta per l'uso di imballaggi ecosostenibili relativamente agli acquisti effettuati nel 2023 e nel 2024.
-
[MPI, Sicurezza] Promossa dalla CCIAA di Bologna, la misura intende sostenere micro e piccole imprese nella realizzazione di interventi per migliorare la propria sicurezza.
-
[Innovazione, Startup, Microimprese] Annunciata dal MIMIT, la misura intende sostenere microimprese e startup nei percorsi di innovazione.
-
[PMI, Finanziamenti] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il Fondo supporta l'operazione "basket bond Emilia-Romagna" istituito con risorse del PR FESR Emilia-Romagna, Priorità 2. L’operazione è dedicata a promuovere e sostenere l’accesso a fonti finanziarie alternative al credito bancario da parte delle imprese dell’Emilia-Romagna; l’emissione di obbligazioni da parte delle imprese (cd. «minibond») è un’alternativa al credito bancario, consente alle imprese di differenziare le fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza dal sistema bancario.
-
[Imboschimento, selvicoltura] Promossi dalla Regione Emilia-Romagna gli avvisi intendono supportare azioni di imboschimenti naturaliformi su superfici non agricole, rispondendo a molteplici finalità: ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative, produttive per legname e tartufi. Gli interventi prevedono l'utilizzo di specie forestali arboree e arbustive autoctone. Inoltre, gli interventi supportano azioni selvicolturali volte a migliorare il valore economico dei popolamenti forestali e la qualità dei prodotti forestali (legnosi e non legnosi) ritraibili dal bosco e connessi all’esecuzione delle utilizzazioni forestali e della coltivazione del bosco.
-
[Imprese, Transizione Digitale, Transizione Energetica] Promossa tramite il DL 2 marzo 2024, n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, la misura intende sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese.
-
[Imprese, Manifattura, Avanzamento Tecnologico] Promosso da CIM4.0 grazie ai fondi PNRR, il bando supporta progetti di imprese e startup per l’avanzamento tecnologico di processi, prodotti, servizi innovativi.
-
[Imprese agricole, Assicurazione raccolti] Promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’Avviso Pubblico intende sostenere le imprese del settore della produzione primaria, nonché favorire un approccio integrato alla gestione del rischio ampliando, attraverso il sostegno sui premi delle polizze assicurative, il ventaglio di strumenti a disposizione delle imprese agricole per la tutela delle produzioni agricole e zootecniche contro i rischi meteoclimatici e contro i rischi sanitari, fitosanitari, da infestazioni parassitarie. Il sostegno è finalizzato, inoltre, a garantire la continuità, il perfezionamento e l’ampliamento di un sistema esistente, in grado di incrementare la resilienza delle aziende a fronte dei sempre più frequenti cambiamenti climatici.
-
[PMI, Transizione sostenibile] Promosso dal progetto STAGE - Sustainability Transition Programme il bando mira a coinvolgere PMI e aiutarle a sviluppare i loro piani di transizione sostenibile.
-
[Agricoltura] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura vuole sostenere adeguate rotazioni colturali per il mantenimento della produttività e della fertilità dei suoli, così da prevenire l’insorgere di problematiche fitosanitarie e evitare conseguenze negative per la salubrità degli alimenti.
-
[Apicoltura] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura intende incrementare i redditi derivanti dall'attività apistica per adeguarli a quelli conseguiti in altri comparti dell'economia agricola, favorendo in particolare l'apicoltura di tipo professionale esercitata a titolo principale ed a fini economici.
-
[PMI, HPC] L'iniziativa europea promuove l'adozione dell'High-Performance Computing (HPC) da parte di PMI e start-up in tutta Europa.
-
[PMI, Commercio] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna la misura intende contrastare fenomeni di rarefazione del sistema distributivo e dei servizi e favorire, nelle località scarsamente popolate. Per il Comune di Zola Predosa le località ammissibili sono Tombe Madonna Prati, Ponte Ronca e Gessi Rivabella.
-
[PMI, Illuminazione, Arredamento] La call è promossa nell’ambito del Progetto SILEO (Supporting recovery and business transformation of lighting & furniture SMEs for the Europe Industry of Tomorrow) e sostiene la ripresa e la trasformazione aziendale delle PMI dell'illuminazione e dell'arredamento per l'industria europea di domani. obiettivo principale del bando è quello di sfruttare le ultime innovazioni, le tecnologie avanzate, le idee e le intuizioni per sostenere le PMI del settore dell’illuminazione e dell’arredamento nello sviluppo di prodotti e servizi strategici, nel miglioramento dei processi e delle metodologie esistenti e nella scoperta di nuove opportunità di crescita, dal punto di vista digitale e circolare.
-
[Comunità Energetiche Rinnovabili] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna il Bando nell’ambito del Pr Fesr 2021-2027, priorità 2, azione 2.2.3. supporta lo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili (CER).
-
[PMI, Tutela proprietà intellettuale] La misura è promossa della Commissione europea e attuata dall’Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) intende aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).
-
[Agricoltura] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura supporta gli agricoltori impegnati nella coltivazione della patata.
-
[Agricoltura, Grano Duro] Promossa dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), sulla base del decreto ministeriale 12 settembre 2022, la misura supporta le imprese agricole che coltivano Grano Duro per la Campagna 2024. Obiettivo della misura è di adeguare i parametri qualitativi del grano duro a specifiche tecniche conformi con le esigenze produttive dell’industria pastaia, anche attraverso la sottoscrizione di contratti tra i soggetti della filiera cerealicola con l’obiettivo di assicurare sbocchi di mercato e di migliorare la qualità dei prodotti con l’uso di sementi certificate e l’adozione di buone pratiche agricole.
-
[PMI, Professionisti, Credito] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura ha integrato il regolamento del Fondo finalizzato a forme di mitigazione del rischio di credito degli intermediari finanziari vigilati, destinandolo, fino al 31/12/2025, a fondo per l’abbattimento dei tassi di interesse per finanziamenti fino a 60 mesi a favore delle imprese operanti nel territorio della regione Emilia-Romagna sostenuti con lo strumento Special-ER.
-
[Startup al femminile, Investimenti] Angels4Women è il primo gruppo italiano di Business Angels al femminile, promuove l’attività di angel investing e supporta l’imprenditorialità al femminile favorirendo la valutazione di progetti imprenditoriali di aziende che si trovano nella fase iniziale della loro attività, e/o che presentino alto potenziale di crescita e/o siano caratterizzate da un alto tasso di innovatività, nonché la condivisione di esperienze imprenditoriali.
-
[PMI, Clienti] L'Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per la partecipazione di PMI con sede in Emilia-Romagna al Percorso di Customer Discovery è promosso ed erogato da ART-ER quale partner della Enterprise Europe Network, rete a supporto delle imprese nell'ambito del progetto SIMPLER (Services to IMProve SME’s competitiveness in Lombardy and Emilia-Romagna), finanziato nell’ambito del programma SMP COSME (Topic: SMP-COSME-2021-EEN-01, Call: SMP-COSME-2021-EEN).
-
[PMI, Economia Circolare] Finanziata nell’ambito del Programma Horizon, la misura intende sostenere il settore manifatturiero nella creazione di catene di valore per l'economia circolare.
-
[PMI, Free mobile] Promossa dalla Commissione europea nell'ambito del consorzio NGI Mobifree, la misura supporta lo sviluppo ulteriore di piattaforme, applicazioni e framework mobili gratuiti e open source.
-
[PMI, Enti di Ricerca, Ricerca Industriale] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dall'UE, la misura intende incentivare collaborazioni di ricerca industriale tra PMI ed Enti di ricerca.
-
[Imprese, Innovazione, Green Manufacturing] Promosse dal progetto europeo GEMSTONE, di cui il Clust-ER MECH Meccatronica e Motoristica è partner, le call intendono sostenere le PMI manifatturiere nella transizione verso il Green Manufacturing e un’industria sostenibile.
-
[PMI, Professionisti, Videogiochi] Il bando offre contributi a fondo perduto fino a 25.000 euro per lo sviluppo di videogiochi B2C, destinati a imprese e professionisti del settore con sede in Italia.
-
[Innovazione, PMI, Startup] Promossa nell'ambito del progetto BRIDGESMEs: pubblicata una, la Call intende supportare PMI e startup europee per accelerare la loro trasformazione tecnologica e aumentare il loro potenziale di mercato.
-
[MPMI, Manifattura, Internazionalizzazione] Approvato dalla Regione Emilia-Romagna il bando congiunto con l’Unione delle Camere Di Commercio dell’Emilia-Romagna, il bando intende rafforzare la capacità delle imprese regionali di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità sia in mercati già serviti che nella ricerca di nuovi mercati di sbocco, contribuendo così a incrementare la competitività del sistema produttivo emiliano-romagnolo.
-
[MPMI] Promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la misura vuole sostenere con contributi in conto interessi, Micro, Piccole e Medie imprese fornitrici di beni e servizi di grandi imprese strategiche che versano in situazione di difficoltà.
-
[Datori di lavoro, Inclusione] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, l’Avviso pubblico prevede l'erogazione, attraverso il Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità, di contributi a rimborso forfetario parziale delle spese necessarie all'adozione di accomodamenti ragionevoli in favore dei lavoratori con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50 per cento.