Partecipazione, associazioni, volontariato
L'Amministrazione comunale ha dotato Zola Predosa di un Documento Unico di Partecipazione (DUP) con l'obiettivo di dare concreta e piena attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale dettato dall’art. 118 della Costituzione laddove si prevede che i “Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale”. L'idea ispiratrice è sollecitare il coinvolgimento dei cittadini promuovendo una sorta di “sussidiarietà responsabile", caratterizzata dalla presenza diffusa di volontari e Cittadini attivi, cioè Cittadini autonomi, solidali e responsabili, alleati dell’Amministrazione nel prendersi cura dei beni comuni e del Bene Comune.
Il DUP traduce in unico Documento tutti gli strumenti e istituti partecipativi del Comune e regolamenta tutte le forme di partecipazione popolare all’Amministrazione locale, rappresentando una rilevante operazione di semplificazione amministrativa e un segno tangibile della volontà di realizzare una maggior democrazia sostanziale.
Documento Unico di Partecipazione (DUP)
La sezione dedicata al Regolamento unico che disciplina tutti gli istituti di partecipazione di Zola
Registro Unico del Volontariato
Strumento attraverso il quale il Comune di Zola Predosa riconosce la centralità del ruolo dell'associazionismo e del volontariato.
Patti di collaborazione
Strumento di collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani
Spazio Comune
Il bilancio partecipativo del Comune di Zola Predosa
Assemblee di frazione
Incontri pubblici convocati dal Sindaco quale momento di ascolto, di comunicazione e di dialogo con i Cittadini e le Associazioni del territorio di riferimento
Consulte di Frazione
Le Consulte di Frazione hanno funzioni consultive e propositive nel processo di programmazione dell'attività amministrativa e degli obiettivi strategici dell'Amministrazione Comunale
Consulte tematiche
Le Consulte tematiche si propongono di facilitare l'aggregazione di interessi diffusi e garantire l'autonoma espressione di richieste ed esigenze delle formazioni sociali.
Centri socio-culturali
I centri socio culturali, di concerto con l’Amministrazione comunale, promuovono iniziative ed interventi di solidarietà a favore dei cittadini e del territorio.
Associazioni
Il tessuto sociale di Zola Predosa si arricchisce di moltissime realtà associative, che operano in diversi settori di intervento.