Annualità 2021/2022 Misura "Investimenti" Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - Regolamento (UE) n. 1308/2013 - scadenza 15 Novembre 2021

[Viticoltura] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura è finalizzata a sostenere interventi materiali ed immateriali in impianti enologici di trasformazione e/o commercializzazione, funzionali al miglioramento del rendimento globale delle imprese.

A chi si rivolge

Imprese, di qualsiasi dimensione economica, che svolgono almeno una delle seguenti attività: produzione di mosto da uve fresche (prodotte, acquistate o conferite da soci), anche ai fini della commercializzazione; produzione di vino dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve (ottenuti, acquistati o conferiti da soci), anche ai fini della sua commercializzazione; elaborazione, affinamento e/o confezionamento del vino, conferito dai soci e/o acquistato, anche ai fini della sua commercializzazione (sono escluse le imprese che effettuano la sola commercializzazione dei prodotti); produzione di vino attraverso la lavorazione delle proprie uve da parte di terzi vinificatori, qualora la domanda sia volta a realizzare ex novo un impianto di trattamento o una infrastruttura vinicola, anche ai fini della commercializzazione.
Non rientrano in queste categorie di beneficiari coloro che lavorano prevalentemente (più del 50% delle uve trattate) prodotti in conto lavorazione.

Cosa prevede

Supporto a progetti, realizzati nella regione Emilia-Romagna, in lotto funzionale che non potranno comprendere solo opere murarie/strutturali che non prevedano il completamento con impianti fissi e attrezzature di lavorazione.
Sono ammissibili le spese per investimenti materiali e immateriali per azioni quali:
a) costruzione/ristrutturazione di immobili strumentali allo svolgimento delle attività previste, con esclusione di punti vendita non attigui alla sede di lavorazione delle uve e/o vino;
b) acquisto di impianti, macchinari e attrezzature specifici per l’attività di trasformazione e/o commercializzazione;
c) arredi e allestimenti per la funzionalità di punti vendita diretta al consumatore finale di prodotti aziendali;
d) creazione e/o implementazione di siti internet per l’e-commerce;
e) acquisto di software;
f) spese tecniche, quali onorari di professionisti e consulenti, direttamente riconducibili agli investimenti proposti.

Per maggiori dettagli consultare il provvedimento.
Gli investimenti dovranno essere compresi tra un minimo di € 30.000,00 e un massimo di € 800.000,00, pena la non ammissibilità della domanda.
Per le imprese agricole la soglia massima è determinata anche proporzionalmente alla superficie a vigneto calcolando euro 80.000 di spesa ammissibile per ettaro di vigneto posseduto, fino a un massimo di € 800.000,00 euro. Gli importi sono comprensivi anche delle spese tecniche.
Il progetto potrà essere annuale o biennale.

Cosa offre

L’aiuto sul totale della spesa ammissibile è fissato:
- nel 40% per le microimprese, le piccole e medie imprese;
- nel 20% per le imprese Intermedie, ovvero che occupino meno di 750 dipendenti e il cui fatturato annuo non superi i 200 milioni di euro e per le quali non trova applicazione l’art. 2, paragrafo 1, del titolo I dell’allegato alla Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione;
- nel 19% per le Grandi Imprese, ovvero che occupino più di 750 dipendenti o il cui fatturato annuo superi i 200 milioni di euro.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande secondo le modalità indicate da AGREA, da sottoscrivere con:
- firma autografa su supporto cartaceo presso un CAA autorizzato;
- firma digitale sul documento .pdf prodotto sul sistema SIAG.
Le istanze dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 15 novembre 2021, successivamente  e fino alle ore 13.00.00 del 25 novembre 2021 è consentita la rettifica della domanda, con le modalità procedurali approvate da AGREA, esclusivamente per sanare situazioni in cui, per errore, non siano stati caricati a sistema alcuni dei documenti previsti o tali documenti siano incompleti o errati.

DGR 1303/2021