[PMI, Abbattimento Interessi Prestiti] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il bando intende allineare gli oneri finanziari a carico delle micro, piccole e medie imprese emiliano-romagnole, a quelli più vantaggiosi praticati nell’eurozona, concedendo un contributo sugli interessi relativi a prestiti concessi dalle banche, sulla linea di credito della BEI denominata Italian Regions Eu Blending Programme.

A chi si rivolge

MPMI in forma singola, inclusi i Liberi Professionisti titolari di partita IVA, che al momento della presentazione della domanda:
- sono regolarmente iscritte al Registro delle Imprese ovvero nel caso dei Liberi Professionisti sono titolari di partita IVA attiva;
- hanno Sede Operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
- operano nei settori corrispondenti ai seguenti codici ATECO: 55.1 Alberghi e strutture simili; 55.3 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte; 68.20 Affitto e gestione di immobili di proprietà o in leasing, limitatamente agli immobili destinati ad attività di cui ai codici 55.1 e 55.3; ed escludendo i Settori Esclusi, indicati in Appendice 1 al bando;
- hanno ottenuto l’erogazione di un Prestito a scadenze di rimborso predefinite a valere sulla Provvista BEI da una delle Banche di cui all’art. 1 del bando, come da questa attestato.

Cosa prevede e cosa offre

Concesso di un contributo a fondo perduto, a titolo di de minimis, o di esenzione, finalizzato ad abbattere gli interessi sui prestiti erogati a valere sulla provvista BEI, per un importo massimo pari a € 200.000.
Il contributo massimo può essere pari al 90% per le MPMI con Progetti di investimento contenenti misure e investimenti che concorrono alla lotta al cambiamento climatico, all’efficientamento energetico anche attraverso nuove fonti rinnovabili e modalità sostenibili, a processi di economia circolare; all’80% per altre MPMI operanti in Emilia-Romagna.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande tramite piattaforma Elixforms entro la scadenza che sarà definita con successivo e separato atto.

D.G.R. n. 953/22