Promozione dell'economia circolare e riduzione dei rifiuti nel sistema produttivo regionale - scadenza 21 maggio 2024

[Imprese, Economia circolare, Riduzione rifiuti] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il bando sostiene interventi per la riduzione dei rifiuti prodotti in ambito manifatturiero e/o il riutilizzo del materiale di scarto.

Micro imprese, piccole e medie imprese.

Cosa prevede

Supporto a interventi per la realizzazione di nuovi impianti o per il potenziamento di impianti esistenti necessari al trattamento e riciclaggio di rifiuti di qualsiasi tipo e alla loro trasformazione in materia prima seconda, oltre a  interventi di innovazione tecnologica, di prodotto, di processo e di servizio che siano finalizzati alla riconversione e/o riqualificazione dell’attività economico/produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile.
Sono ammissibili le seguenti spese:
- acquisizione di beni strumentali (macchinari, attrezzature e impianti, hardware e di beni immateriali e intangibili, quali brevetti, marchi, licenze, servizi cloud computing e know-how);
- realizzazione di opere murarie ed edilizie strettamente connesse all'installazione e posa in opera di macchinari, attrezzature, impianti e hardware;
- acquisizioni di servizi di consulenza specializzata per la realizzazione del progetto e per l’ottenimento di certificazioni connesse ai temi ambientali.

Cosa offre.

Contributo a fondo perduto nelle seguenti percentuali:
- max. 55 % della spesa ammissibile per Piccole imprese;
- max. 45% della spesa ammissibile per le Medie imprese;
- max. 35% della spesa ammissibile per le imprese diverse dalle PMI.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande compilate e inviate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Sfinge 2020, dalle ore 10 del 9 aprile 2024 fino alle ore 13 del 21 maggio 2024.

Bando e modulistica
Pagina dedicata dal sito della Regione Emilia-Romagna