Voucher per la proprietà intellettuale - scadenza 16 dicembre 2022

[PMI, Proprietà Intellettuale] Promosso dalla Commissione Europea, attraverso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), l’Invito a presentare proposte GR/001/22 (Ideas Powered for Business SME FUND - Voucher per la proprietà intellettuale), offre sovvenzioni per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI).

PMI con sede in UE.

Cosa prevede e cosa offre

Rimborso tramite voucher che possono essere utilizzati in parte per coprire le tasse relative alle attività selezionate. Sono disponibili due tipi di voucher:
- Voucher 1: 1 500 EUR, da usare per tasse per marchi, disegni e modelli;
- Voucher 2: 750 EUR, da usare per le tasse relative ai brevetti.
L’edizione 2022 del Fondo per le PMI contempla diverse attività per aiutare le PMI ad attuare la propria strategia di risorse di PI, a seconda delle esigenze dell’impresa.

Marchi, disegni e modelli
Il livello di protezione scelto (nazionale, regionale, dell’UE, o internazionale) dipenderà dalla strategia aziendale e dai piani di crescita. Se non si è certi di quale tipo di protezione richiedere o a quale livello territoriale, un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) o una consultazione gratuita sulla PI (servizio pro bono) può aiutare le PMI a fare la scelta giusta. - Rimborso del 75% delle tasse relative ai marchi, disegni e modelli al livello dell’UE.
- Rimborso del 75% delle tasse per i marchi, disegni e modelli a livello nazionale e regionale.
- Rimborso del 50% delle tasse per marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE.
Brevetti
- Rimborso del 50% delle tasse sui brevetti a livello nazionale.

Scadenza e modalità di candidatura

Per beneficiare del Fondo è necessario registrarsi, effettuare il login sul proprio account del Fondo per le PMI e presentare un modulo di domanda (https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/onlineservices/sme-fund).
Una volta che la domanda sarà stata approvata, si riceverà una notifica di concessione della sovvenzione e i voucher.
Procedura a sportello, il fondo sarà attivo fino al 16 dicembre 2022

Invito a presentare proposte GR/001/22