Sezioni

Premio UE per la sicurezza dei prodotti - scadenza 30 aprile 2021

[MPMI e Grandi Imprese] Il Premio è promosso dalla Commissione europea per compensare le imprese che attribuiscono alla sicurezza dei consumatori un ruolo centrale nelle loro attività. Il prestigioso riconoscimento premia chi va oltre i requisiti minimi stabiliti dalla legislazione e , mettendo in luce le migliori pratiche, intende incoraggiare altre imprese a dedicare un'attenzione supplementare ai consumatori, innalzando così il livello di protezione in tutta l'UE. Contestualmente il premio intende sensibilizzare i consumatori sull'importanza della sicurezza dei prodotti.

A chi si rivolge

Micro, piccole e medie imprese (MPMI) e grandi imprese registrate in uno dei 30 paesi dello Spazio economico europeo che presentano un'iniziativa avviata almeno 3 mesi prima del termine ultimo per la presentazione delle candidature (ossia entro il 31 gennaio 2021) e che rispetti e vada oltre i requisiti minimi previsti dalla legislazione e dagli standard dell'UE. Le imprese, inoltre devono operare in linea con le norme di responsabilità sociale delle imprese (RSI) riconosciute a livello internazionale in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e pratiche operative eque.

Cosa prevede

Le iniziative devono migliorare la sicurezza dei consumatori, andando oltre i requisiti minimi stabiliti dalla legislazione dell'UE pertinente e dalle norme di riferimento. Possono riguardare la sicurezza di qualsiasi tipo di prodotto di consumo diverso dagli alimenti, dai medicinali e dai dispositivi medici.
Nel 2021 sono previste due categorie tematiche:
- Tutela della sicurezza dei gruppi di consumatori vulnerabili
- Sicurezza e nuove tecnologie.

Cosa offre

Sono previsti fino a 12 vincitori con premi (oro, argento e bronzo) assegnati a tre PMI e a tre grandi imprese nell'ambito di ciascuna delle due categorie tematiche.
Se premiati, i candidati si impegnano a partecipare alla cerimonia di premiazione e a presentare le loro migliori pratiche in occasione di un seminario di networking che si terrà a Bruxelles il 23 settembre 2021 (da confermare).
La Commissione pagherà l'alloggio e i viaggi (da uno dei 30 paesi ammissibili al premio a Bruxelles) per un rappresentante di ciascuna impresa vincitrice. Ciascun vincitore avrà inoltre la possibilità di proporre un giornalista la cui partecipazione agli eventi conclusivi sarà organizzata dalla Commissione. I vincitori potranno utilizzare il logo e il marchio del premio per promuovere la loro posizione di eccellenza in materia di sicurezza dei prodotti senza previa approvazione della Commissione. Ai vincitori non sarà concesso alcun contributo finanziario e il premio stesso sarà puramente simbolico. La Commissione promuoverà le pratiche premiate attraverso il suo sito web, i social media, l'opuscolo dedicato e qualsiasi altro canale appropriato. Potrà utilizzare tutte le informazioni presentate nelle domande (in particolare i nomi e i paesi delle società, la descrizione delle migliori pratiche e ciò che le rende innovative), a meno che il partecipante non chieda esplicitamente che alcuni elementi rimangano riservati (ad esempio per tutelare i propri interessi commerciali).

Scadenza e modalità di richiesta

Le imprese possono presentare la propria candidatura tramite un'apposita piattaforma online (https://product-safety-award-2021.eu/it) fino al 30 aprile 2021. Le domande possono essere presentate in una delle lingue ufficiali dell'UE (ad eccezione del maltese e del gaelico). Si segnala tuttavia che le domande presentate in lingue diverse dall'inglese saranno valutate sulla base di traduzioni automatiche.

Link utili

Premio UE per la sicurezza dei prodotti

Valuta questo sito