Sezioni

Incentivi alla realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale - scadenza in corso di definizione

[Agricoltura, Innovazione, Fotovoltaico] Promosso dal MASE Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, la misura intende supportare la realizzazione di impianti fotovoltaici innovativi in ambito agricolo.

A chi si rivolge

Imprenditori agricoli in forma individuale o societaria anche cooperativa, società agricole, consorzi costituiti tra due o più imprenditori agricoli e/o società agricole imprenditori agricoli, associazioni temporanee di imprese agricole.
L’incentivo può essere riconosciuto anche alle associazioni temporanee di imprese che includono almeno un soggetto di cui sopra.

Cosa prevede 

Incentivi agli impianti agrivoltaici di potenza fino a 1 MW, per un contingente complessivo di 300 megawatt, a seguito di iscrizione in appositi registri e agli impianti agrivoltaici di qualsiasi potenza, per un contingente complessivo di 740 megawatt, a seguito di partecipazione a procedure pubbliche competitive. Gli impianti in questione devono anche garantire il rispetto dei requisiti indicati ai commi 3 e 4 dell’articolo 5 del decreto (consultabile a fondo pagina).

Cosa offre

Contributi a fondo perduto, finanziati dal PNRR, fino al 40 per cento delle spese ammissibili. L’incentivo comprende anche una tariffa agevolata sulla quota di energia elettrica netta immessa in rete.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande al soggetto gestore esclusivamente online tramite il sito “www.gse.it, allegando: l’offerta di riduzione della tariffa di riferimento, la documentazione necessaria a comprovare il rispetto dei requisiti di cui all’articolo 5, commi 3 e 4, la documentazione necessaria a comprovare il rispetto del criterio di priorità di cui al successivo comma 5, lettera a).
I termini per la presentazione sono in via di definizione.

Link utili

Notizia sul sito del MASE
Decreto ministeriale

Valuta questo sito