Sezioni

Bando ISMEA interventi finanziari agevolati (FAG) e interventi finanziari a condizioni di mercato (FCM) - scadenza 31 marzo 2023

[Imprese, Agricoltura, Agroalimentare] Promosso da ISMEA, il bando incentiva e sostiene finanziariamente progetti di investimento, sviluppo o consolidamento da parte delle imprese del settore agricolo e agroalimentare richiamate all’art. 4 del Bando, attraverso interventi finanziari a condizioni agevolate mediante la concessione di mutui a tasso di interesse agevolato e con durata fino a 15 anni e interventi finanziari a condizioni di mercato mediante interventi di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi.

A chi si rivolge 

- Società di capitali, anche in forma cooperativa, attive nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli;
- Società di capitali, anche in forma cooperativa, attive nella produzione di beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole;
- Società di capitali partecipate almeno al 51 per cento da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli.

Cosa prevede e cosa offre

Interventi finanziari a condizioni agevolate sono effettuati dall’ISMEA nella forma di finanziamento a tasso di interesse agevolato (finanziamento agevolato), hanno durata massima di quindici anni, di cui:
- non più di 5 anni di preammortamento;
- non più di 10 anni di ammortamento, con rate semestrali posticipate a quota capitale costante.
I contributi previsti dal Bando possono essere cumulati con altri aiuti di Stato nella misura in cui questi ultimi riguardino costi ammissibili individuabili diversi; con altri aiuti di Stato in relazione agli stessi costi ammissibili, in tutto o in parte coincidenti, purché tale cumulo non comporti il superamento dell’intensità di aiuto stabilita.
Sono ammessi al finanziamento agevolato i progetti con un ammontare di spese ammissibili compreso tra 2 milioni e 20 milioni di euro.
Gli interventi, ritenuti ammissibili, devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.
Interventi finanziari a condizioni di mercato sono effettuati dall’ISMEA nella forma di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi.
L’intervento a condizione di mercato è compreso tra un minimo di 2 milioni di euro e un massimo di 20 milioni di euro e non potrà essere superiore all’apporto da parte dei privati, in modo da garantire che ISMEA operi come socio di minoranza. Gli apporti da parte dei privati possono consistere in versamenti in denaro e/o conferimento di beni, solo se funzionali al raggiungimento degli obiettivi del progetto. Il valore dei beni conferiti deve risultare da perizia verificata da parte dell’ISMEA.
La durata dell’intervento dell’ISMEA è di 5-8 anni con una chiara individuazione delle modalità di uscita/rimborso (way out).

Scadenza e modalità di presentazione 

Domande per via telematica mediante il portale dedicato (http://strumenti.ismea.it) nella sezione di interesse (FAG o FCM) e compilata secondo le modalità indicate. Domande dalle ore 12,00 del giorno 1° dicembre 2022, data di apertura dello sportello telematico, fino alle ore 12,00 del giorno 31 marzo 2023. Nel periodo lo sportello telematico sarà aperto nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 18,00 ad eccezione del primo giorno di apertura (dalle ore 12,00 alle ore 18,00) e del giorno di chiusura dello sportello telematico (dalle ore 9,00 alle ore 12,00).

Link utili

Determinazione del Direttore Generale n. 1112 del 9.11.2022

Valuta questo sito