Sezioni

Bando di finanziamento di progetti di ricerca tecnologica - Piano triennale della Ricerca di Sistema elettrico nazionale 2019-2021 - scadenza 3 Marzo 2021

[PMI, Innovazione settore elettrico] Il Ministero dello Sviluppo Economico con questo Bando intende finanziare progetti di ricerca per l’innovazione tecnica e tecnologica di interesse generale nel settore elettrico (art. 10, comma 1, Decreto 26 gennaio 2000). Il Bando è indetto per la selezione di progetti di ricerca di cui all’art. 10, comma 2, lettera b), del decreto 26 gennaio 2000, in coerenza con i contenuti del “Piano triennale 2019- 2021 della ricerca di sistema elettrico nazionale” e dell’Allegato A “Tabella n. 1 - Aree prioritarie di intervento e relative risorse”, così come disposto dal decreto Ministeriale del 9 agosto 2019 recante approvazione del Piano triennale della ricerca di sistema elettrico nazionale per il triennio 2019-2021 all’articolo 1, comma 1, lettera b).

A chi si rivolge

Imprese, già costituite che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di servizi o Organismi di ricerca.

Cosa prevede 

Sostegno ad attività di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale nei settori tecnologici:
- fotovoltaico ad alta efficienza;
- sistemi di accumulo, compresi elettrochimico e power to gas, e relative interfacce con le reti;
- efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali (così come identificati nel decreto direttoriale 9 agosto 2019).
Gli Organismi di ricerca, le Piccole imprese e le Microimprese non possono presentare Proposte di progetto autonomamente, né assumere il ruolo di Capofila.
Il costo complessivo delle attività per ciascun progetto deve essere compreso tra 1 e 3 milioni di euro.
La durata di ciascun progetto è compresa tra 18 e 36 mesi

Cosa offre

Il contributo, calcolato sui costi ammissibili, ammonta al 50% per le attività di Ricerca industriale (RI) e al 25% per le attività di Sviluppo sperimentale (SS). Le intensità di Contributo sono maggiorate di 5 punti percentuali per le Medie imprese e di 10 punti percentuali per le Piccole imprese e le Microimprese. La  maggiorazioni è intesa per la sola quota parte di costi ammissibili sostenuti dalle singole PMI e non per l’intero progetto.
Le intensità massime di aiuto e le maggiorazioni, ove ricorrano le condizioni, non si applicano per gli Organismi di ricerca. A questi ultimi è riconosciuta un’intensità di aiuto pari al 75% dei costi ammissibili. Gli Organismi di ricerca devono specificare quali attività svolte sono classificabili come Ricerca Industriale e quali come Sviluppo Sperimentale.
Non è consentito il cumulo del Contributo richiesto e/o concesso dal presente Bando con altre Agevolazioni pubbliche concesse, anche a titolo de minimis, per le stesse iniziative e/o aventi per oggetto le stesse spese.

Scadenza e modalità di richiesta

Le attività operative del Bando sono svolte dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).
Le Proposte, complete di tutta la documentazione richiesta, devono essere presentate telematicamente, entro le ore 12.00 del 03 marzo 2021. Le modalità per l’accesso e l’utilizzo del sistema telematico per la presentazione delle Proposte di progetto saranno pubblicate sul sito www.ricercadisistema.it entro il 23 dicembre 2020.

Link utili

Bando di finanziamento di progetti di ricerca tecnologica - Piano triennale della Ricerca di Sistema elettrico nazionale 2019-2021

Valuta questo sito