Avviso per la partecipazione alla prima edizione del Programma “International Open Innovation Programme – Resources Innovation” - scadenza 31 maggio 2024

[Imprese, Innovazione] Promosso da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, l’Avviso intende accompagnare imprese con sede in Emilia-Romagna in un percorso di orientamento allo scouting di soluzioni innovative proposte da microimprese, PMI, start-up, spinoff, ricercatori, gruppi di ricerca e laboratori di provenienza regionale, nazionale e internazionale.

PMI e Grandi Imprese in possesso dei seguenti requisiti formali:
- avere sede o unità locale in Emilia-Romagna
- non essere iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese come startup;
- essere state costituite prima del 2019;
- avere un’idea innovativa da sottoporre a challenge con TRL pari o superiore al livello 3;
- aver compilato l’indagine regionale MIA | Mappatura dell’Innovazione Aperta regionale (L’accesso all’indagine è disponibile al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/ECOSISTER_MIA).

Cosa prevede e cosa offre

Partecipazione alla prima edizione del Programma “International Open Innovation Programme – Resources Innovation”.
Il Programma, nel dettaglio, prevede le seguenti azioni:
- fase 1: selezione di Imprese dell’Emilia-Romagna e preparazione delle stesse alle attività del Programma, ovvero, tramite la presentazione delle attività complessive e la partecipazione a Tavoli di Lavoro per una primaria identificazione dei fabbisogni di innovazione che saranno seguiti da alcune call di approfondimento utili alla definizione di un set di “challenge”, coerenti ai trend tematici dell’edizione RESOURCES INNOVATION, sui quali sarà impostata una call for solution internazionale;
- fase 2: selezione e preparazione dei Solutori che saranno selezionati con un avviso dedicato, ovvero la call for solution diffusa a livello internazionale che sarà redatta sulla base delle “challenge” emerse dal lavoro svolto nella precedente fase 1. La call sarà gestita da ART-ER e dal fornitore tecnico che supporterà il Programma.
- fase 3: partecipazione ad eventi organizzati nella cornice del Programma e attività di networking con i solutori, sulla piattaforma web che sarà predisposta tra gli strumenti digitali a supporto del matching;
- fase 4: orientamento dei beneficiari da parte di ART-ER e del fornitore tecnico a supporto del Programma per la definizione di possibili follow-up nell’ottica di proseguire la collaborazione avviata in via preliminare con gli incontri di matching Impresa-Solutore.

Scadenza e modalità di presentazione

Manifestazioni di interesse da presentare compilando il seguente Modulo di candidatura che deve essere completato dalla lettera d'intenti. La scadenza è il 31/05/2024 alle ore 18:00.