Legalità e tutela dei diritti a Zola

Sezione dedicata agli sportelli, servizi e punti di ascolto in materia di legalità e tutela dei diritti dei cittadini, sia come utenti della Pubblica Amministrazione, sia come consumatori, sia come parti di rapporti fra privati.

Si tratta di servizi che, dopo molti anni, sono ormai diventati patrimonio della comunità zolese: anche in un mondo ormai per larga parte digitalizzato, quei punti di ascolto e aiuto conservano - immutati - il loro significato e valore sociale, sapendosi adeguare ai tempi e agli strumenti.

Allegati: locandina

Schermata 2023-11-16 alle 17.38.25.png

Questa sezione è stata realizzata all'interno del progetto "La difesa dei diritti dei cittadini: uno strumento di legalità" finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ex Legge Regionale 28 ottobre 2016, n. 18

Sportello tutela Consumatore-utente

Sportello tutela consumatore- cartolina

E' un servizio fornito da autorevoli rappresentanti delle varie associazioni dei consumatori attraverso uno sportello dedicato, che ha come finalità esclusiva quella della tutela degli interessi dei consumatori.

Sportello di Mediazione Sociale

Sportello Mediazione sociale

Consulenza qualificata per una soluzione rapida ed efficace dei conflitti in materia condominiale, verde privato, gestione degli animali, l'inquinamento acustico o atmosferico

Difensore Civico Comunale

Difensore civico - Immagine RER

Tutela i diritti dei cittadini ricevendo i loro esposti e vigila sul buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione secondo i criteri di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia ed equità

Centro Per le Vittime

Centro per le Vittime

ll Centro accoglie e aiuta le vittime di qualsiasi evento (furto in appartamento, violenza domestica, truffa, tossicodipendenza, danneggiamenti, reati sui consumi ecc.)

Sportello Barriere Zero

Schermata 2021-06-21 alle 08.33.49.png

Sportello informativo sulla normativa e sulla regolamentazione in vigore per il superamento delle barriere architettoniche

Contributo per anziani vittime di truffe e furti

contributi per truffe
Il Comune di Zola Predosa riconosce un rimborso economico a favore delle persone ultra65enni vittime di furto in casa, scippo. sprovviste copertura assicurativa.

Contenuti correlati

Altre info e approfondimenti utili in materia di sicurezza e tutela dei diritti:

Contatti utili

I principali contatti cui rivolgersi, i presidi sul territorio e le altre info utili

pubblicato il 2021/06/21 08:58:00 GMT+2 ultima modifica 2023-11-16T18:39:19+02:00