Sezioni

Mediazione sociale

Consulenza qualificata per una soluzione rapida ed efficace dei conflitti in materia condominiale, verde privato, gestione degli animali, l'inquinamento acustico o atmosferico

Spesso la vita in comune diventa occasione di scontro fra le persone. Qualche volta per motivi seri, qualche volta per motivi futili.Per questo motivo, quasi sempre, la soluzione di questi dissidi - quando non sfociano in qualcosa di peggio - passa attraverso l'intervento di un giudice, quindi tramite un percorso lunghissimo e costosissimo per tutti.

cartolina sportello di mediazione sociale

A cosa serve

Il Mediatore Sociale offre suggerimenti e consulenza qualificata, per una soluzione rapida, equilibrata ed efficace del problema, una soluzione i cui contenuti saranno però decisi dalle stesse persone in lite.
E' un servizio svolto da professionisti (appartenenti a diverse categorie professionali) che hanno ricevuto una specifica formazione in tecniche di risoluzione cooperativa delle liti in materie che vanno da quella condominiale, ad altre che riguardano l'utilizzo del verde privato o la gestione degli animali, l'inquinamento acustico o atmsferico (in quei casi che non sono considerati rilevanti per la normativa vigente, ma nondimeno disagevoli per chi li subisce).
E' utile perché consente di avere un'alternativa graduale ma credibile al lento, macchinoso e costoso strumento giurisdizionale. Le parti conservano la propria autonomia poiché la Mediazione Sociale non implica alcuna rinuncia alla via giudiziaria. Infatti, se non si raggiunge alcun accordo, ognuna di esse potrà comunque far valere le proprie pretese davanti al giudice.
Se invece si arriva ad un accordo (totale o solo parziale che sia) allora questo produrrà gli effetti di un contratto, che le parti si impegnano a rispettare come qualsiasi altro patto.

Quando interviene

L'iniziativa è volontaria; l'intervento del Mediatore Sociale può essere chiesto sia congiuntamente dalle parti in lite, sia separatamente, ossia da una sola di esse. In quest'ultimo caso sarà proprio il Mediatore a prendere contatto con l'altra parte (o le altre parti) invitandola (o invitandole) a partecipare agli incontri, fornendo tecnicamente gli strumenti per giungere ad un ragionevole compromesso.

Qualche esempio 
Il mio vicino parcheggia sempre la macchina nel mio posto auto condominiale….La signora del piano di sotto organizza le grandi pulizie settimanali sempre alle cinque del mattino…. L'inquilino dell'ottavo piano organizza partite di rugby in camera da letto…

Gestore

Lo sportello è gestito  dall’ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. con sede in Via Serena, 1 L - 40127 Bologna
E-mail: ass.equilibrio@tin.it - Telefono: 051.6154698

Costi

Il servizio è completamente gratuito.

Modalità di ricevimento

Lo sportello si trova presso la sede municipale al piano zero e riceve su appuntamento il primo o l'ultimo martedì del mese dalle ore 15.00 alle 18.00 telefonando al n. 331.3157985. o inviando una e-mail: ass.equilibrio@tin.it 

NB: nel periodo estivo e durante le festività gli orari degli uffici e dei servizi potranno subire variazioni.

Telefono: 051. 6161637 (nel giorno ed orari indicati)

Link utili

www.ass-equilibrio.it
Locandina 
Sportello di Mediazione

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/14 10:48:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-12T12:28:21+02:00

Valuta questo sito