Spazio Comune 2023 - 4^ edizione del Bilancio Partecipativo

120.000 euro per migliorare Zola Predosa!

Il percorso 2023: tutte le risorse per la sicurezza del territorio

L'edizione 2023 del Bilancio Partecipativo del Comune di Zola Predosa è stata inevitabilmente influenzata dai drammatici eventi alluvionali dello scorso maggio. Le cittadine e i cittadini partecipanti ai tavoli di progettazione di Spazio Comune hanno allora deciso di destinare le risorse stanziate dall'Amministrazione comunale a progetti straordinari di protezione civile e messa in sicurezza del territorio, consapevoli che le strategie di adattamento ai fenomeni climatici estremi siano sempre più necessarie e urgenti.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

I 120.000 euro di questo Bilancio Partecipativo finanzieranno allora tre interventi puntuali e straordinari, uno in ognuna delle nostre frazioni, e uno di interesse dell’intero territorio.

I progetti della frazione di Lavino (Zola Capoluogo)

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Per Lavino (Zola Capoluogo) l’investimento riguarderà la realizzazione di un itinerario alternativo provvisorio per il Percorso Vita nel tratto compreso tra via Don Fornasari e il confine territoriale con Monte San Pietro, risultato ottenibile solamente con la messa in sicurezza e la risoluzione delle criticità idrauliche che attualmente interessano l’area. Questo percorso comprenderà anche la localizzazione del nuovo ponte ciclopedonale, da realizzarsi in sostituzione di quello distrutto dalla piena.

I progetti della frazione di Ponte Ronca - Tombe - Madonna Prati

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

A Ponte Ronca gli interventi riguarderanno la sistemazione dell’alveo della porzione sud del Rio Ghironda, che grava in particolare sulla località Molinetti, con lo scopo di ridurre interferenze e inefficienze del sistema idrico interessato dagli ultimi eventi alluvionali, favorendo la piena funzionalità idraulica del torrente anche in virtù degli interventi di risagomatura che la Regione Emilia-Romagna avvierà nei prossimi mesi.

I progetti della frazione di Riale- Gesso - Gessi - Rivabella

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Per quanto riguarda la frazione di Riale, gli interventi si concentreranno nella zona pedecollinare, e in particolare nelle vie Leopardi, Valle e Don Minzoni, con l’intento di irreggimentare le acque della collina in maniera efficiente, migliorandone il deflusso verso valle e il collettamento nel reticolo idrografico del territorio per il loro corretto smaltimento.

Il progetto trasversale

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Il progetto di interesse trasversale consisterà infine nell’acquisto di dotazioni per le situazioni di emergenza e di protezione civile del territorio di Zola Predosa, quale a titolo di esempio un mezzo pickup 4x4 oppure un drone, o altre attrezzature meccaniche utili per fronteggiare criticità ed eventi inattesi.

Il ringraziamento dell'Amministrazione Comunale

visual sito.spazio comune.400*300.jpg

Le risorse

Il Comune di Zola Predosa ha assegnato al Bilancio Partecipativo 2023 uno stanziamento totale di 120.000 euro.

Ogni Frazione - Lavino, Ponte Ronca-Tombe-Madonna Prati e Riale-Gesso-Gessi-Rivabella - porterà al voto della cittadinanza 3 progetti elaborati durante i laboratori partecipati: il più votato dai residenti della frazione verrà finanziato con 30.000 euro

Il progetto di frazione più votato (secondo una media ponderata) in assoluto tra i 9 giunti al voto della cittadinanza diverrà poi il progetto per la Città e vedrà raddoppiati i fondi assegnati, godendo quindi di budget complessivo di 60.000 euro

📌 Partecipazione e appuntamenti

Il valore di Spazio Comune è dato da una partecipazione attiva e diffusa: sia nella prima fase, quella di progettazione, che nella seconda, quella della votazione.

Gli appuntamenti di progettazione

Calendario partecipazione6 maggio 2023 | Passeggiate di frazione
ore 9.30 - Riale (partenza dal Centro Falcone)
ore 10.00 - Lavino (partenza dal Centro Pertini)