Sezioni

Documento Unico di Partecipazione (DUP)

logo zola partecipaL'Amministrazione comunale ha deciso di dotare Zola Predosa di un Documento Unico di Partecipazione: un DUP sociale e partecipativo che si affianchi al DUP di programmazione strategica e operativa e ne diventi strumento prezioso per ideare, progettare e creare le condizioni per una forte innovazione culturale e amministrativa del nostro Comune.

Con questo Documento Unico di Partecipazione, viene data concreta e piena attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale dettato dall’art. 118 della Costituzione laddove si prevede che i “Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale”. 

L'idea ispiratrice è che al coinvolgimento del privato nella gestione dei beni comuni non possa corrispondere solo un mero arretramento dell’Amministrazione, in quanto il ruolo dei soggetti pubblici nel garantire i diritti civili e sociali riconosciuti dalla Costituzione è e rimane essenziale.

Il disegno che si promuove è quello della “sussidiarietà responsabile” che porti a costruire un nuovo modello di società caratterizzato dalla presenza diffusa di volontari e Cittadini attivi, cioè Cittadini autonomi, solidali e responsabili, alleati dell’Amministrazione nel prendersi cura dei beni comuni e del Bene Comune.

Tradurre in unico Documento tutti gli strumenti e istituti partecipativi del Comune e regolamentare tutte le forme di partecipazione popolare all’Amministrazione locale rappresenta una rilevante operazione di semplificazione amministrativa e segno tangibile  della volontà di realizzare una maggior democrazia sostanziale.

Allegati

Leggi il Documento Unico di Partecipazione in formato PDF

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/30 13:50:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-26T12:33:02+01:00

Valuta questo sito