Sezioni

Itinerari e Audio Guide

Descrizione dei principali itinerari sul territorio, collegati alle principali vocazioni del territorio. Le Audio Guide tramite il sito www.sassomobile.com

Itinerari enogastronomici

Zola Predosa esprime una forte vocazione enogastronomica, fatta di sapori e produzioni DOC. Molte le aziende vitivinicole del territorio,  centri che è possibile visitare per conoscerne i segreti e le eccellenze. Sul sito dello Iat (Informazione Accoglienza turistica) è presente un elenco delle aziende vitivinicole con relativi contatti ed orari, realtà che possono essere visitate per conoscerne e degustarne i prodotti.
Da rimarcare anche la produzione di prodotti tipici, quali salumi, latticini e derivati, pane e altri.
Per ulteriori informazioni visita il sito dello IAT.

Approfondimenti su >  https://www.visitcollibolognesi.it/itinerari

Itinerari d’arte e cultura

Quello di Zola Predosa è territorio ricco di elementi di interesse artistico, architettonico e culturale.
Dalle ville e i palazzi dell’epoca neoclassica agli esempi di arte contemporanea. Esempi illustri ne sono il museo d’arte moderna Ca’ La Ghironda, Villa Edvige Garagnani e il suo Ecomuseo (di prossima apertura), Palazzo Albergati. Molti i luoghi di culto, pilastrini, opere d’arte contemporanea che possono essere visitate per coglierne anche il valore paesaggistico e la perfetta integrazione nello scenario ambientale.  Il teatro Auditorium, è invece sede catalizzatrice di valenza anche sovracomunale per ciò che concerne l’arte teatrale e cinematografica.
Dalla  sezione storia e cultura di questo sito è possibile scoprire nel dettaglio questi e molti altri aspetti nobili del profilo artistico e culturale di Zola Predosa.
Per approfondimenti visita il la sezione "Storia e cultura".
Approfondimenti su > https://www.visitcollibolognesi.it/itinerari

Itinerari naturalistici

Zola Predosa riesce a conciliare le sue diverse anime in modo chetutte possano trovare il proprio legittimo spazio e la propria articolazione, fondendosi in un equilibrio perfetto.
Zola coltiva la propria vocazione ambientalista e naturalistica. Città ricca di verde, di parchi, giardini, percorsi ed itinerari in grado di restituire al cittadino e al visitatore una dimensione più sana e vicina alla natura.
La sezione Aree verdi di questo sito descrive tutti questi aspetti, presentando parchi, giardini, itinerari naturalistici per passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta.
Per approfondimenti visita il la sezione "Aree verdi".
Approfondimenti su > https://www.visitcollibolognesi.it/itinerari

itinerari: immagine panoramica

Audio Guide: Zola Predosa a portata di click

Chi visita Zola Predosa può contare su nuovo strumento per scoprire il territorio in modo pratico e agevole: le audioguide.

Si tratta di vere e proprie guide turistiche on line, da ascoltare al telefonino quando si raggiungono i principali luoghi di interesse della nostra città, oppure da consultare comodamente seduti davanti allo schermo del computer, in previsione di una gita o una passeggiata.
Tutti possono fruire del servizio: i turisti, certamente, ma anche i cittadini più curiosi dei dettagli nascosti della realtà in cui vivono.

Le guide sono disponibili in italiano, inglese, tedesco e francese.

Alla loro realizzazione hanno partecipato speaker professionisti ma anche gli amministratori locali e persone direttamente coinvolte nella promozione turistica.
Per il Comune di Zola Predosa: il Sindaco Stefano Fiorini, Don Gino Strazzari, Paolo Grazia (referente per lo Iat), Gabriele Mignardi storico e giornalista, Elisabetta Bisello responsabile della segreteria del Sindaco, Vittorio Spampinato direttore di Cà La Ghironda, Marco Landucci, Assessore alle Attività produttive, all'agricoltura e al Turismo.

La voce delle audioguide accompagna visitatori e cittadini alla scoperta dei principali luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico dei Comuni coinvolti nel progetto: oltre a Sasso Marconi, anche Casalecchio di Reno, Crespellano, Vergato e Zola Predosa.

Le audioguide sono scaricabili dal sito internet www.sassomobile.com: l'intero progetto è stato coordinato da Comune di Sasso Marconi, Strada dei Vini e dei Sapori "Città Castelli Ciliegi" e infoSASSO, e ha ottenuto un finanziamento europeo tramite la Provincia di Bologna.

Consulta le audioguide: www.sassomobile.com

Valuta questo sito