Zola Città del Vino, Città d'arte e Comune Turistico

Zola Predosa vanta il titolo nazionale di “Città del Vino” e dal 2012 è stato riconosciuto Comune ad economia prevalentemente turistica e Città d'Arte.

Zola città del Vino e non solo

Vigna di Zola PredosaAdagiata fra pianura e collina Zola Predosa è bagnata dal torrente Lavino.  Città dinamica e moderna, Zola Predosa ha una forte vocazione industriale, essendo il terzo distretto della provincia di Bologna per dimensioni ed importanza. Gode di buoni servizi e offre un’elevata qualità della vita, e si sviluppa in un ambiente ricco di opportunità per i visitatori, grazie all’intensa opera di valorizzazione del territorio.

Arte contemporanea, cultura, verde e natura, arricchiscono l’offerta turistica, che trova tuttavia la sua massima espressione nella vocazione enogastronomica della città. Nonostante la presenza di industrie, infatti, grande importanza riveste l’attività economica agricola: cereali, ortofrutta e soprattutto vini. A questo proposito Zola vanta il titolo nazionale di “Città del Vino” e gli estesi vigneti DOC sono il punto  di forza di un’agricoltura oggi modernamente organizzata e preparata a proporsi a tutti coloro che prediligono il turismo enogastronomico.

Oltre ai vini a Zola Predosa si producono salumi, squisite mortadelle, formaggi e liquori, una varietà di sapori che si fondono in un’offerta articolata e di grande qualità. Molte dunque le eccellenze che Zola è in grado di proporre, espressione di una realtà ricca di iniziative e risorse, che sa fondere tradizione e modernità per una adeguata valorizzazione di sé e del proprio modo di essere, di oggi e di ieri.

Zola città d'arte e "Comune Turistico"

i Portoni RossiCon delibera n. 50 del 23 gennaio 2012, adottata con voto unanime della Giunta della Regione Emilia Romagna, Zola Predosa è stato riconosciuto Comune ad economia prevalentemente turistica e Città d'Arte.
Con tale decisione la Regione ha di fatto condiviso le valutazioni che già il Consiglio Comunale di Zola Predosa aveva unanimemente espresso tramite la delibera n. 72 del 14 dicembre 2011.

Un riconoscimento prestigioso ed importante, che sottolinea formalmente alcune delle principali vocazioni della città: quella artistica, quella turistica, quella enogastronomica.
Arte e turismo sono per Zola temi che da sempre uniscono e fanno vivere il territorio, dandogli una connotazione accogliente, aperta, di alto livello culturale, fortemente orientata all'offerta enogastromica ma capace di integrare queste con le altre vocazioni della città, su tutte quella - nota a tutti - industriale e produttiva.

Le produzioni della terra, le delizie della tavola si affiancano ai luoghi e alle produzioni dell'arte, ma anche alle moltissime iniziative che a questi temi si legano, rendendo Zola Predosa meta di assoluto livello nel panorama nazionale.

Per chi vuole approfondire

pubblicato il 2018/08/31 09:29:00 GMT+2 ultima modifica 2018-09-06T14:23:17+02:00