Sezioni

Progetto riparTiAmo – Agevolazioni straordinarie TARI anno 2020 a sostegno dell’economia locale

Le agevolazioni introdotte con delibera del Consiglio Comunale n. 54 del 29/07/2020

Nell’ambito di un più ampio progetto a sostegno di famiglie, cittadini e imprese colpiti duramente dall’emergenza Covid, l’Amministrazione ha deciso l’adozione di misure straordinarie di tutela, volte a mitigare, per quanto possibile, gli effetti negativi prodotti sul tessuto commerciale e produttivo comunale.

A favore delle utenze non domestiche maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria a causa della chiusura imposta dal lockdown, sono state disposte, per l’anno 2020, riduzioni straordinarie commisurate ai periodi di chiusura, in coerenza con quanto delineato dall’Autorità ARERA.

Con delibera del Consiglio Comunale n. 54 del 29/07/2020 sono state introdotte le seguenti agevolazioni:

  1. abbattimento del 100% (cento per cento) della tassa dovuta per i giorni di sospensione dell’attività con “chiusura totale” dei locali lavorativi verificatasi nell’arco temporale ricompreso tra il 23 febbraio e il 14 giugno 2020, a favore delle utenze non domestiche divenute temporaneamente inattive per norma di legge; 
  2. abbattimento del 70% (settanta per cento) della tassa dovuta per i giorni in cui è stato esercitato un servizio straordinario di asporto o consegna a domicilio, nel periodo precedente la riapertura, a favore delle utenze non domestiche che svolgono attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande quali ad esempio bar, pasticcerie, ristoranti, trattorie, pizzerie e simili. Questo abbattimento non riguarda le attività artigianali di produzione alimentare, quali ad esempio pizzerie da asporto, gelaterie, rosticcerie e simili, la cui attività ordinaria è rappresentata dal servizio di asporto o di consegna a domicilio;
  3. abbattimento del 10% (dieci per cento) della tassa dovuta per il periodo successivo alla data di riapertura dell’attività e fino al 31 dicembre 2020, a favore delle utenze non domestiche che hanno dovuto osservare un periodo di chiusura superiore a 75 giorni.

Per accedere alle agevolazioni sopra indicate, l’utenza non domestica dovrà presentare apposita dichiarazione, resa dal titolare o legale rappresentante dell’attività, ai sensi del DPR n. 445/2000.

La dichiarazione dovrà pervenire al Servizio Tributi del Comune entro il 30/11/2020.

La riduzione sarà applicata a conguaglio sulla seconda rata, in scadenza a dicembre, e il nuovo avviso trasmesso all’indirizzo di posta elettronica appositamente comunicato dal dichiarante.

La presentazione della dichiarazione è prevista

info

L’Ufficio resta a disposizione per chiarire eventuali dubbi. 
Per info scrivere a: tributi@comune.zolapredosa.bo.it

Valuta questo sito