Sezioni

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23: domenica 13 settembre ritorna a Zola Predosa il grande ciclismo

40° Piccolo Giro dell’Emilia – 32° Gran Premio Città di Zola. Le info e i provvedimenti per la viabilità

E' in programma domenica 13 settembre 2020, avvalendosi della struttura organizzativa della 40^ edizione del Piccolo Giro dell’Emilia Shopville –3 2° Gran Premio Città di Zola, il CAMPIONATO ITALIANO STRADA UNDER 23.

La manifestazione ciclistica è organizzata dalla S.C.Ceretolese 1969 con il patrocinio dei Comuni di Zola Predosa e Casalecchio di Reno e la collaborazione di Proloco Zola Predosa e Gruppo Cicloturistico zolese.

Le operazioni di ritrovo, verifica licenze e presentazione dei concorrenti sono in programma a partire dalle ore 9.00 presso il Municipio di Zola Predosa: la partenza è fissata per le ore 12,50 da Via Risorgimento, nel centro di Zola Predosa; dopo altri due passaggi dalla Piazza intorno alle 15 e alle 15.30, l’arrivo nello stesso luogo è previsto invece intorno alle 16.45/17.00.

Il percorso: Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Pian di Venola, Cà Bortolani, Savigno, Zappolino, Monteveglio, Calcara, Anzola, Zola Predosa, 2 giri del San Lorenzo in Collina e, nel finale, un impegnativo circuito “montano” nella zona di via Montevecchio a Ponte Ronca, per un totale di 164,2 km.

Alla partenza sono attesi 190 atleti, con tanti prestigiosi team nazionali e alcune delle promesse più interessanti del ciclismo italiano: alle premiazioni, che si svolgeranno in Piazza della Repubblica, oltre ai rappresentanti istituzionali è previsto anche un intervento musicale della Banda Bellini.

Provvedimenti per la viabilità

Per consentire lo svolgimento della manifestazione è stata adottata l'Ordinanza n. 141/2020 del Corpo Unico Reno Lavino, che dispone i provvedimenti per la viabilità e la sicurezza.

Dalle ore 6:30 alle ore 20:30 del giorno 13 settembre 2020 sono previste le seguenti disposizioni:

  • divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di circolazione e transito veicolare nei seguenti luoghi; 1. Piazza della Repubblica 2. Piazza Di Vittorio 3. Piazza Nuova (zona mercato) 4. Parcheggio bar “la Mandria” posto tra via Risorgimento e ferrovia direzione Modena; 5. Parcheggio-area, Via Risorgimento dal civico 135 al civico 137e 137/a-e, e dal civico 280 al civico 286
  • divieto di circolazione e transito veicolare eccetto i residenti e organizzatori evento e partecipanti, nella Via Mameli (tratto di senso unico verso AUSL) dall’intersezione con la Via Risorgimento nella parte interessata a senso unico, sorvegliata costantemente da personale dell’organizzazione
  • istituzione doppio senso di marcia sulla Via Mameli (tratto di senso unico verso AUSL) per consentire ai soli residenti nella via stessa l’uscita sulla Via Risorgimento in prossimità dell’area semaforica (col presidio di movieri esperti per la manovre)
  • sospensione della circolazione nell’area dell’ARRIVO e del traguardo per il tempo necessario alle operazioni connesse all’arrivo e alla conclusione della gara

Per il dettaglio di tutti i provvedimenti è consultabile il testo dell'Ordinanza n. 141/2020.

Approfondimenti e link utili

Valuta questo sito