Sezioni

Premio “Tina Anselmi” - 8^ edizione

Destinato a donne che si sono distinte nel mondo del lavoro. Scadenza 6 aprile 2024

Il premio, promosso dal CIF (Centro Italiano Femminile) e da UDI (l’Unione Donne in Italia) di Bologna), è dedicato alla memoria di Tina Anselmi, prima donna a ricoprire la carica di Ministra della Repubblica Italiana con delega al lavoro.

Tina Anselmi ha svolto un ruolo determinante nell’approvazione della legge 903 del 1977 “Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro” ed è stata Presidente del Comitato Italiano per l’Anno Internazionale della Donna dichiarato dall’ONU per il 1975, nonché firmataria della legge che ha introdotto il Servizio Sanitario Nazionale.

L’obiettivo del Premio Tina Anselmi per il 2024 è far emergere il valore dei saperi e delle competenze delle donne per la collettività, testimoniando l’importanza della parità di genere per costruire sinergie positive in contesti particolarmente difficili come quelli che stiamo vivendo in questi ultimi anni, caratterizzati da un aumento di diseguaglianze, molestie e violenze che pesano maggiormente sulle spalle delle donne. L’edizione 2024 del Premio Tina Anselmi vuole essere un’occasione per far emergere queste contraddizioni irrisolte della condizione lavorativa femminile e valorizzare l’importante contributo che le lavoratrici hanno dato e continuano a fornire nei vari luoghi di lavoro dell’area bolognese.

Modalità di partecipazione

Le proposte di candidatura possono essere inviate da enti, associazioni, organizzazioni o singoli cittadine/i. Non sono ammesse auto-candidature, candidature di donne già insignite di riconoscimenti pubblici di rilievo e candidature per attività di volontariato. È istituito un premio “alla carriera” riservato a donne che si sono distinte nei rispettivi ambiti lavorativi, ma che non sono più in attività e non hanno ancora ricevuto riconoscimenti di rilievo.

Scadenza

Le candidature per la ottava edizione del Premio devono essere redatte su apposito modulo allegato e pervenire entro il 6 aprile 2024 esclusivamente all’indirizzo: premiotinaanselmi@gmail.com

L’assegnazione del premio avverrà la mattina del 14 maggio 2024 presso la sede dell’Archiginnasio di Bologna, piazza Galvani 1.

Allegati

Bando

Modulo di candidatura in word

Modulo di candidatura in pdf

La storia

Il Centro Italiano Femminile (sede di Bologna) e l’Unione Donne in Italia (sede di Bologna), associazioni femminili storiche nate dai Gruppi di Difesa della Donna nel 1943, hanno istituito nel 2017, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Bologna, un premio a donne che
si sono distinte nel lavoro nell’area metropolitana e pensato per il 2024 in concomitanza con la
Giornata internazionale del lavoro del 1 maggio.

Carla Baldini – Referente CIF Bologna per il Premio Tina Anselmi
Katia Graziosi – Referente UDI Bologna per il Premio Tina Anselmi

Valuta questo sito