In caso di neve

Il servizio neve e altre informazioni utili

Servizio neve

neve

Il servizio neve è appaltato a COGEA, che opera in sinergia col Comune. Il buon esito delle azioni dipende anche dalla collaborazione dei cittadini.
Il Comune ha il compito di mantenere sgombere le strade comunali pubbliche, pulire gli accessi alle scuole, agli uffici pubblici comunali, i passaggi pedonali di interesse pubblico.
Le priorità nello sgombero strade dipendono dai volumi di traffico. Gli automobilisti sono tenuti a viaggiare montando pneumatici invernali in corretto stato di efficienza o con catene a bordo e pronte all'uso (Ord. 231/11).
Il servizio è articolato in tre fasi:

• prima che nevichi vengono monitorate le condizioni meteo. Dall'annuncio di possibili nevicate si allertano gli operatori e se è necessario escono preventivamente i mezzi spargi-sale sulle strade principali;
  • quando nevica occorre rendere il più possibile percorribili le strade, controllare i pericoli derivanti dai crolli per l'accumulo di neve sui tetti e sui rami o da alberi pericolanti (Ord. 234/11). L'efficacia di questi interventi dipende da intensità e durata della nevicata, pertanto i tempi dello sgombero non possono essere previsti;
  • dopo la nevicata il pericolo è il ghiaccio: fin dal primo mattino entrano in funzione i mezzi spargi-sale e si attivano gli interventi di pulizia su piazze e marciapiedi.

Nell'emergenza anche i cittadini hanno un ruolo importante: i privati devono togliere la neve dal proprio passo carraio e/o dal proprio accesso privato ed evitare che i rami delle piante dei giardini privati col peso della neve possano invadere la sede stradale.
La neve spalata va accumulata ai lati del passo carraio. E' bene munirsi di pale per sgomberare le proprie aree private.Gli operatori commerciali tengono percorribili i marciapiedi davanti alla propria attività.
Utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, guidare con prudenza e privilegiare l'uso dei mezzi pubblici.

Si ricorda comunque di utilizzare solo automezzi muniti di catene e/o pneumatici da neve.

Alcune indicazioni utili

Al fine di facilitare le operazioni di messa in sicurezza e ripristino del territorio comunale, in caso di nevicate si invitano tutti i cittadini ad adottare i seguenti comportamenti:

• privilegiare l'uso dei mezzi pubblici;
  • evitare di uscire ove possibile e comunque utilizzare solo automezzi muniti di catene e/o pneumatici da neve;
  • non parcheggiare sotto alberi e alleggerire dalla neve accumulata i rami degli alberi delle proprietà private, al fine di evitare potenziali danni a cose o persone;
  • proprietari, amministratori e conduttori degli edifici devono:
    - rimuovere tempestivamente da grondaie e balconi, adottando ogni cautela, i ghiaccioli, i blocchi di neve o ghiaccio che possono precipitare su marciapiedi pubblici;
    - sgomberare dalla neve e dal ghiaccio le rispettive proprietà, nonché i marciapiedi e i passaggi pedonali di fronte all'ingresso dei propri edifici e negozi;
  • i proprietari di piante devono asportare la neve dai rami che sporgono direttamente su aree di pubblico passaggio;
  • la neve spalata va accumulata ai lati del passo carraio;
  • non abbandonare i rifiuti ed esporre i sacchi per la raccolta differenziata della carta e della plastica unicamente nelle fasce orarie e nelle giornate previste;
  • non parcheggiare le proprie auto in luoghi e posizioni pericolose o che possano creare intralcio alla circolazione dei mezzi di emergenza.

I comportamenti cui i proprietari, gli amministratori o gli eventuali conduttori di edifici sono tenuti, sono dettagliati nei testi delle Ordinanze n. 14/2010, 234 del 2011 e 368/2021, disponibili dai link a fondo pagina.