Autorizzazione alla raccolta del legname nell'alveo dei corsi d'acqua per l'anno 2024

Istruzioni per la domanda alla Regione che vorranno contribuire alla riduzione del rischio idraulico dei corsi d'acqua del territorio

Si registrano sempre più frequentemente eccezionali avversità atmosferiche che determinano repentini e violenti livelli di piena nei corsi d’acqua interessando anche aree di limitate superficie di bacini idrografici.

La vegetazione proveniente dai naturali processi di ricambio stagionale, che tutti gli anni viene trasportata dalle piene invernali e depositata nell'alveo dei corsi d'acqua e nelle aree demaniali limitrofe, può provocare danni alle opere idrauliche e alle infrastrutture ed aggravare il rischio idraulico nell'eventualità di ulteriore movimentazione a seguito di nuovi eventi di piena.

A tutela della pubblica e privata incolumità e della salvaguardia dei beni, la Regione Emilia- Romagna autorizza la raccolta manuale del legname caduto, limitatamente all'anno 2024, in alveo o trasportato in prossimità delle sponde
in aree demaniali, comunque privo di valore commerciale - per soli usi personali e domestici previa semplice comunicazione scritta.

Domanda

Per effettuare la raccolta è necessario inviare domanda in una delle modalità sotto riportate e seguire le seguenti prescrizioni:

1. Per l'accesso alla zona di intervento dovranno essere utilizzate prioritariamente le piste e strade esistenti e non dovrà essere assolutamente alterato lo stato dei luoghi.
  2. Il taglio delle piante cadute per ridurne le dimensioni potrà essere eseguito unicamente mediante motosega o altro strumento di taglio manuale.
  3. La raccolta del legname dovrà comprendere anche l'allontanamento della ramaglia connessa.
  4. Dovranno essere adottati tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza degli operatori e della pubblica incolumità con particolare riguardo alla presenza di piene improvvise.
  5. Tutte le attività inerenti e conseguenti la raccolta autorizzata saranno a totale carico di coloro che eseguono la raccolta medesima.
  6. La presente autorizzazione è fatta unicamente nei riguardi idraulici indipendentemente dalle condizioni che possono venire richieste dalle altre Amministrazioni interessate, ed è vincolata a tutti gli effetti alle vigenti disposizioni di legge in materia di polizia idraulica e di protezione ambientale.
  7. Il risarcimento per eventuali danni che venissero arrecati all'Amministrazione concedente o a terzi per i lavori assentiti sarà a totale carico degli esecutori della raccolta.
  8. Per le aree ricadenti all’interno del sistema regionale delle aree protette dovrà essere acquisito il parere dell’Ente competente.

Istruzioni per l'invio della Domanda

La domanda si presenta mediante comunicazione scritta che dovrà riportare i dati del richiedente (nome, cognome, indirizzo e numero di telefono), corso d’acqua e il tratto interessato, il periodo in cui si svolgerà la raccolta.

Link al sito della Regione Emilia-Romagna