Sezioni

Feste, Mercati settimanali, appuntamenti

A seconda del periodo dell’anno, la città offre appuntamenti ed occasioni di incontro. Molti quelli che si ripetono regolarmente ogni anno, che coinvolgono cittadini, realtà economiche e civiche, culturali e sociali. Si tratta di momenti a forte valenza ora culturale, ora folcloristica: fiere, feste, mercati, appuntamenti.

Mercati settimanali

Tra i principali appuntamenti fissi meritano un cenno i mercati settimanali sul territorio, e precisamente:

Fiere e mercatini

Momenti di ritrovo, in cui la città si incontra e si mette in vetrina: oltre alle feste delle varie frazioni, durante le quali le vie si riempiono di bancarelle, espositori, punti di ristoro e degustazione, vi sono anche mercati e feste legate a determinati periodi dell’anno, come il Natale.
Fiera di Maggio > Festa della frazione di Madonna dei Prati, si svolge di regola nella Prima Domenica di Maggio
Festa della Ronca > Festa della frazione di Ponte Ronca, si svolge di norma nella Seconda Domenica di Giugno e Sabato Precedente
La Fira d’Zola > Festa di Zola Capoluogo, si svolge lungo le vie del centro. Il Periodo è la seconda settimana di luglio
Riale in Festa > Festa della frazione di Riale e si svolge nell’ultima settimana di agosto
Festa dello Sport > Si tiene in Zola Capoluogo, Via dell’Abbazia intorno alla metà del mese di Settembre
Mercatino di Natale > Si tiene in Zola Capoluogo durante il Secondo e Terzo Fine Settimana di Dicembre

Appuntamenti

Fra i tanti momenti, istituzionali, culturali, folcloristici, Zola ne offre alcuni che sono ormai arrivati a costituire punto fermo nell’offerta territoriale, come ad esempio Zola Jazz and wine e Mortadella, Please!: si tratta di una serie coordinata di appuntamenti che abbinano arte a enogastronomia. Nel periodo che va da fine maggio a luglio, le cantine e altri luoghi eccellenti diventano sede in cui poter ascoltare musica jazz sorseggiando ottimo vino e assaporando i prodotti della nostra terra.

Queste e molte altre iniziative vegono adeguatamente pubblicizzate con attività informativa ad hoc nel periodo di riferimento.

Valuta questo sito