Parchi Rurali e Boschi
Parco Giardino Campagna di Palazzo Albergati
Il Parco coinvolge l'area pianeggiante fra la nuova Bazzanese (da via Masini al torrente Lavino) fino alla rete ferroviaria Bologna - Vignola per una superficie complessiva di ben oltre 20 ettari. La zona è composta da una parte di parco urbano (più prossima al centro cittadino), dotata di area gioco con arredi in legno, un'area recintata per lo sgambamento dei cani e i tracciati principali, che collegano alla reticolato di percorsi interni, sono illuminati di sera e sono accessibili anche ai non vedenti. L'area situata in direzione Palazzo Albergati è interessata dal parco campagna, dal grande valore ambientale: il suo bosco è composto da circa 900 piante di specie diverse, con l'importante compito di schermare le polveri sottili provenienti dalla strada e costituire una fonte di ossigeno per la città. I campi vengono periodicamente coltivati a grani antichi.
> vai alla pagina dedicata
Bosco degli Alberi Bambini
Si trova nella frazione di Ponte Ronca, accesso da via Matilde di Canossa.
Esiste una Legge Italiana (L. 113/1992 sostituita e integrata dalla L.10/2013) che chiede ai Comuni di piantare un albero quando nasce un bambino. Se il Comune la applica, si impegna a restituire alla natura una parte di quel terreno che l’uomo le ha sottratto.
L’Amministrazione Comunale di Zola Predosa, nel 2000, ha piantato 1000 alberi nell'area verde di Ponte Ronca (in via Matilde di Canossa): un albero per ogni bambino nato dal 1° gennaio 1992 al 31 dicembre 1999. Così è nato il bosco degli Alberi Bambini che agli stessi bambini è stato affidato perché lo seguano e lo crescano con affetto e con amore. Le stesse cose che servono a loro per crescere bene.