Sezioni

Parchi urbani

Parchi e principali aree verdi nel Comune di Zola predosa

Parco Respighi 

Parco RespighiE' il polmone verde di Zola Predosa. Si accede da via Dante o da via Alfieri e si estende su un'area di circa 3 ettari nel cuore dell'abitato del capoluogo in adiacenza al Torrente Lavino. La sua collocazione e l'attraversamento dello stesso da parte del percorso pedonale attrezzato detto "Percorso vita" lo rendono un importante tassello di un sistema del verde territoriale che vede nelle sue adiacenze il parco fluviale del Torrente Lavino e le aree boscate periurbane del Parco del Rio Cavanella. Con le sue 260 piante ed e le sue attrezzature per il gioco rivolte alle diverse fasce di età, da quella prescolare a quella adolescenziale, rappresenta un ambito nel quale un gran numero di cittadini può giocare, rilassarsi, socializzare.

Parco dell'Amicizia Parco Amicizia.2.jpg

Si tratta di un parco urbano pubblico sito nella frazione di Riale (accesso da via Macchiavelli o via Guicciardini), esteso per circa 2700 mq. Il parco è attrezzato con strutture di arredo per la sosta e la socializzazione di adulti e bambini, e con diverse attrezzature per il gioco, idonee a bambini di età compresa tra i tre e gli otto anni, con funzioni di stimolo ludico e motorio.

Parco di Via Berlinguer

Parco.Berlinguer.2.jpgSi tratta di un parco urbano, sito in via Berlinguer, nella frazione di Riale che si espande per circa 6000 mq. Anche questo parco nella primavera del 2001, così come molti altri parchi del territorio, è stato attrezzato con diverse strutture per il gioco, idonee a bambini di età compresa tra i cinque e gli otto anni, anche con disabilità motoria.

Parco Marco Simoncelli

simoncelli2.jpegSito in via della Fornace, inserito nel comparto residenziale Zola Chiesa, il parco è stato intitolato il 19 giugno del 2016 alla memoria di Marco Simoncelli, campione del mondo della classe 250 nel 2008, morto a 24 anni durante il Gran Premio della Malesia. Il parco, in prossimità dell'area della Feste del PalaZola G. Venturi, è dotato di giochi per bambini anche con disabilità motoria e di area fitness all'aperto.

Giardino Massimiliano Valenti

Giardino M.Valenti.2.pngSito in via Tasso, il parco è intitolato alla memoria di Massimiliano Valenti, vittima a soli 21 anni della Uno Bianca, il suo corpo fu ritrovato nel comune di Zola Predosa. Oltre a ospitare il monumento commemorativo il giardino è attrezzato con arredo giochi per bambini.

 

Valuta questo sito