Wi-fi pubblico e aperto
Wi-fi pubblico
Zola Predosa offre ai cittadini diverse aree nelle quali è a disposizione una rete wireless per la navigazione gratuita su Internet.
L'accesso alla rete Internet e alla rete wi-fi è stato pensato per chi conosce e ha grande dimestichezza con il mondo digitale ma anche per chi vi si affaccia per la prima volta, per chi ha un portatile, un palmare o uno smartphone.
La rete wi-fi, inoltre, consente una connessione in movimento, per offrire a tutti i cittadini una moderna opportunità di conoscenza, di svago, di informazione e di partecipazione.
Wi-fi aperto
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 52/2017 è stata approvata la liberalizzazione dell'accesso alla rete wi-fi comunale, con l'obiettivo di semplificare e incentivare l'uso delle nuove tecnologie da parte di chiunque sia interessato, promuovendo servizi gratuiti e accessibili a tutti.
Grazie alla rete wi-fi libera e gratuita tutti possono utilizzare uno strumento di conoscenza, ricerca, intrattenimento e di servizio come il web.
Link utili: il sito web di Emilia Romagna wi-fi > http://digitale.regione.emilia-romagna.it/emiliaromagnawifi
Privacy relativa al servizio EmiliaRomagnaWi-fi: leggi l'informativa sul sito della Regione
Come navigare
L'accesso alla rete wi-fi comunale non richiede più la registrazione e l'autenticazione, mentre restano attivi i filtri e le restrizioni alla navigazione necessari per evitare un utilizzo improprio di questo servizio.
Navigare è diventato più semplice e sul territorio si trovano diverse reti alle quali è possibile connettersi per la navigazione web attraverso il proprio notebook, tablet e smartphone:
- la rete pubblica comunale "Noody Zola Predosa" (che avrà tante sottodenominazioni a seconda del luogo: ad esempio Noody_Zola_Municipio, oppure Zoody_Zola_Torrazza, ecc)
- la rete “EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it”, attiva grazie alla collaborazione con Lepida
- la rete WiFi4EU attivata grazie al voucher ottenuto dalla Commissione Europea presente in spazi interni ed esterni.
La navigazione è possibile nelle aree all'aperto tutti i giorni 24 ore su 24 e nei luoghi all'interno di edifici negli orari di apertura delle strutture che offrono il servizio.
L'utilizzo del servizio è gratuito e senza limiti di tempo. Le persone che lo utilizzano devono farlo nel rispetto della legislazione vigente e delle finalità pubbliche di servizio.
Dove: i luoghi e la mappa
I punti coperti dalla rete wi-fi comunale sono indicati di seguito.
- Municipio * (e Area esterna) e Auditorium Spazio Binario (presso sede Municipale)
- Nuova Piazza di fronte al Municipio
- Palazola (Viale dello Sport, 2)
- Biblioteca comunale (Piazza Marconi, 4)
- Centro Torrazza (Viale della Pace, 2)
- Casa delle Associazioni (Vicolo Pascoli, 1)
- *Centro Sportivo E. Filippetti (Via Gesso, 26 - Riale) Temporaneamente dismesso
- *Giardino pubblico di Ponte Ronca (Via Carducci) Temporaneamente dismesso
- Centro Socioculturale S. Pertini (Via Raibolini, 44)
- Centro Socioculturale I Alpi (Via M. Di Canossa, 4 - Ponte Ronca)
- Centro Socioculturale G. Falcone (Via Tosarelli, 4 - Riale)
- Centro Socioculturale S. Molinari (Via M. Prati, 3 - Madonna Prati)
* in municipio sono presenti 10 punti indoor (2 per piano)
Per comodità è disponibile il pieghevole con la mappa che indica i punti di Zola Predosa in cui sono posizionati gli access point del wi-fi aperto.
La mappa della rete regionale di EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it è consultabile tramite il sito dedicato.
La rete WiFi4EU è attiva presso la Biblioteca Alutto-Ferrari-Gennari, La Mandria, il PalaVenturi e Giardino Campagna (area sgambamento cani).
Ricordati che...
Il Comune di Zola Predosa non è in alcun modo responsabile del contenuto, della qualità e della validità di qualsiasi informazione reperita in rete.
E' vietato compiere azioni di e-mail indiscriminato (spamming).
L'utente è responsabile civilmente e penalmente per l'uso fatto del servizio messo a disposizione dal Comune di Zola Predosa. La responsabilità si estende anche alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d'uso. È vietato l'accesso a siti che per contenuto o immagini siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio.
Info
- Urca - Sportello del Cittadino - info@comune.zolapredosa.bo.it
- Ufficio Comunicazione - ufficiocomunicazione@comune.zolapredosa.bo.it