Zola Jazz&Wine 2021: "Fuori Porta..."

XXII edizione: 18-19 -20 - 26 giugno e 2-3-4 luglio. Programma, info e link utili

Zola Jazz&Wine, la Rassegna ideata dal Comune di Zola Predosa e patrocinata da Regione Emilia-Romagna e Città Metropolitana di Bologna, è arrivata alla sua 22^ edizione.

Nel corso degli anni, il sodalizio tra la musica jazz, vino ed eccellenze enogastronomiche del territorio ha visto artisti del calibro di Paolo Fresu, Danilo Rea, Daniele di Bonaventura e Javier Girotto, solo per citarne alcuni, e ha reso la Rassegna un appuntamento prestigioso e atteso.

La sperimentazione dello scorso anno, che ha unito i cammini e il jazz, insieme all’entusiasmo del pubblico, ha posto le basi per superare i “confini” territoriali e,  seguendo l’antica Via dei Brentatori, ha permesso alla rassegna di aprire le porte a una nuova collaborazione con i vicini Comuni di Monte San Pietro e Casalecchio di Reno, da cui nasce il titolo “Fuori porta…”

L’edizione 2021 della Rassegna si articola in sette appuntamenti, che ci permetteranno di apprezzare la bellezza di palazzi storici come Palazzo Albergati e Villa Marescalchi e i suggestivi panorami che offrono i filari delle vigne, il tutto accompagnato da ottimo jazz e annaffiato dal vino del territorio.

Zola Jazz&Wine, Fuori Porta, è inserita nel prestigioso cartellone regionale di “Crinali”, rassegna promossa da Destinazione turistica Bologna metropolitana, Unione Appennino Bolognese, Unione Savena Idice, Unione Reno Lavino Samoggia, Nuovo Circondario Imolese, GAL Appennino bolognese, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Emilia orientale in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura e al Paesaggio.

Inoltre fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

• Venerdì 18 GIUGNO
    Cristina Zavalloni (voce) - Manuel Magrini Duo (pianoforte)
    Palazzo Albergati, Via Masini, 46 - Zola Predosa

Ore 20.00, degustazione | Ore 21.15, concerto

• Sabato 19 GIUGNO
    Achille Succi (clarinetto basso) e Pietro Ballestrero (chitarra classica), Diego Frabetti in solo (tromba ed effetti), performance teatrale dell’Associazione Cantharide
    Aziende vitivinicole Terre Rosse Vallania e Gaggioli Vini | Partenza dal parcheggio di viale della Pace - Zola Predosa
    Dalle ore 16.30-20.00, passeggiata con interventi musicali lungo il percorso

• Domenica 20 GIUGNO

Flute Fever and the Soultes: Carlo Maver (flauti), Stefano De Bonis (piano elettrico), Salvatore Lauriola (basso elettrico), Andrea Grillini (batteria)
    Azienda vitivinicola Maria Bortolotti | Partenza dall’Impianto sportivo Palazola, viale dello Sport, 2 - Zola Predosa
    Dalle ore 17.00 alle 20.00, passeggiata e concerto in cantina

• Sabato 26 GIUGNO
    Carlo Atti Trio: Carlo Atti (sax), Stefano dalla Porta (contrabbasso), Lorenzo Gollini (batteria), Massimo Tagliata in solo (fisarmonica)
    Azienda vitivinicola Manaresi | Partenza dal parcheggio di via Francesco Raibolini il Francia, 44 - Zola Predosa

Dalle ore 17.00 alle 20.00, passeggiata con interventi musicali lungo il percorso

• Venerdì 2 LUGLIO
    • Percorso con performance teatrale “Dall’Inferno di Dante all'Isola di Pasqua” dell’Associazione Cantharide
      Dalle ore 18.45, accesso all’Area Museale di Ca’ La Ghironda
    • Cena con degustazione a base di prodotti tipici e vini dei Colli Bolognesi. A seguire concerto Jam session in omaggio a Roberto Righini a cura del “Pertini Zola Jazz Club” e “Valsamoggia Jazz Club”
      Dalle ore 20.00, Centro Socioculturale “Sandro Pertini” - Via Francesco Raibolini il Francia, 44 - Zola Predosa
      Prenotazioni per il concerto: http://prenota.collinebolognaemodena.it.

• Sabato 3 LUGLIO

Pasquale Mirra (vibrafono) e Maurizio Piancastelli (tromba, flicorno ed elettronica)
    Villa Marescalchi Partenza dall’Eremo di Tizzano, via Tizzano 34 - Casalecchio di Reno. Dalle ore 17.00, passeggiata con interventi musicali lungo il percorso.
    Degustazione di vini dell’azienda vitivinicola Tizzano.

• Domenica 4 LUGLIO

Passeggiata e concerto in villa: Giovanni Hoffer (corno francese), Alessandro Altarocca (tastiere).
    Villa Cavazza Isolani | Partenza dal Cohousing Il Mucchio a San Lorenzo in Collina - Via Silvio Venturi, 7 - Monte San Pietro. Ore 17.00, passeggiata, ore 19.00 concerto.
    Degustazione di vini dell’azienda vitivinicola Montevecchio Isolani e possibilità di fermarsi per un picnic. Per prenotazione box picnic: tel. 334/6695561

Info e prenotazioni

Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione.
Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle vigenti disposizioni anti covid 19.

Per Informazioni: UIT Colli Bolognesi 366-8982707
Lunedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì 14.30-19, Sabato 9.00 -13 e 15 - 18, Martedì e Domenica Chiuso

Per prenotazioni: www.crinalibologna.it
In caso di pioggia i concerti saranno annullati.

Allegati e link utili

pubblicato il 2021/06/07 07:00:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-05T08:20:45+02:00 scaduto