Sezioni

Voucher per la frequenza dei Centri Estivi – Anno 2023

I contributi regionali per la frequenza dei centri estivi (informazioni per le famiglie)
Il Comune di Zola Predosa ha rinnovato l'adesione al Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2023 promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

La deliberazione di Giunta regionale n. 376/2023 indica i requisiti per poter presentare la domanda di
contributo rivolta a bambini/e e ragazzi/e tra i 3 e i 13 anni (nati fra il 01/01/2010 e il 31/12/2020) - per i nati nel 2020 solo se hanno frequentato un Centro estivo infanzia): residenza nel Comune in cui si presenta domanda, entrambi i genitori - o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali - risultino occupati, o sono fruitori di ammortizzatori sociali, le famiglie in cui uno o entrambi i genitori sono disoccupati ma hanno sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro e quelle nelle quali un solo genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, nel caso in cui nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente. È inoltre previsto un limite di I.S.E.E. entro i 24.000 euro.

Anche per quest'anno è prevista la possibilità di presentare richieste per le famiglie con bambini/e e
ragazzi/e con disabilità certificata tra i 3 e i 17 anni (nati fra il 01/01/2006 e il 31/12/2020) - per i nati nel 2020 solo se hanno frequentato un Centro estivo infanzia) per cui sono richiesti i medesimi requisiti, ad eccezione del valore ISEE. Non è previsto infatti alcun limite di Isee per le famiglie con figli con disabilità.

Il contributo alle famiglie per la frequenza ai centri estivi sarà di massimo 100 euro a settimana e 300 euro totali per ogni figlio/a.

Tempi e modalità

E' stato pubblicato l'avviso per l'individuazione dei soggetti gestori di centri estivi che intendono aderire al “Progetto conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

L'elenco dei centri accreditati presenti sul distretto Reno, Lavino, Samoggia, sarà reso disponibile attraverso i siti comunali a partire dal 1° giugno.
Successivamente, a partire dal mese di giugno, sarà pubblicato il bando rivolto alle famiglie per la richiesta del voucher. La domanda andrà presentata nelle modalità e nelle tempistiche che saranno indicate nel bando. Si può richiedere il contributo anche per centri accreditati non ubicati nel territorio di residenza, ma in altro comune della regione Emilia Romagna.

Ulteriori e più dettagliate informazioni saranno pubblicate non appena disponibili.

Per informazioni

Ufficio Scuola Tel. 051.6161666 - 0516161704 email: scuola@comune.zolapredosa.bo.it

Valuta questo sito