Sezioni

Voucher Centri Estivi | Pubblicato il bando per le famiglie. Scadenza 19 luglio 2024

Sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi

Programma FSE+ 2021/2027 - Priorità 3. Inclusione Sociale – Obiettivo Specifico k

Il Fondo Sociale Europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Con il Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - anno 2024, in continuità con quanto già attivato negli anni precedenti, sono state quantificate risorse finanziarie per ciascun Distretto socio-sanitario per sostenere la più ampia partecipazione ai centri estivi e, in particolare, finalizzate al riconoscimento di un contributo economico alle famiglie per l’abbattimento delle rette di frequenza. Obiettivo è sostenere servizi di conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione delle attività scolastiche/educative e, allo stesso tempo, ampliare e favorire la fruizione di opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, contrastando le povertà educative.

La Regione Emilia-Romagna ha quindi confermato il Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - anno 2024 prevedendo un contributo alle famiglie per l’iscrizione dei/lle bambini/e e ragazzi/e ai centri estivi, abbattendone le rette.

Screenshot 2024-06-25 122357.png

Il Contributo

Il contributo è rivolto a bambini/e e ragazzi/e tra i 3 e i 13 anni (nati fra il 01/01/2011 e il 31/12/2021 - per i nati nel 2021 solo se hanno frequentato un Centro estivo infanzia) e bambini/e e ragazzi/e con disabilità certificata tra i 3 e i 17 anni (nati fra il 01/01/2007 e il 31/12/2021 - per i nati nel 2021 solo se hanno frequentato un Centro estivo infanzia).

Il voucher, a cui si accede facendo domanda con modalità online e iscrivendo il proprio/a figlio/a a uno dei centri estivi aderenti al progetto (elenco Centri estivi accreditati), sarà di massimo 300 euro totali per ogni figlio/a e nel limite di 100 euro a settimana. Le settimane possono essere anche non consecutive e fruite in centri estivi differenti, aventi costi di iscrizione differenti. Si può richiedere il contributo anche per centri accreditati non ubicati nel territorio di residenza, ma in altro comune della regione Emilia Romagna.

Leggere con attenzione l’avviso allegato prima di presentare la domanda

Cosa è necessario per fare richiesta:

  • presentare l’attestazione ISEE 2024 o, in alternativa per chi non ne fosse in possesso, quella 2023 con limite massimo di reddito entro i 24mila euro, e valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni. Inoltre, potranno essere ammessi al contributo per l’abbattimento della quota di iscrizione i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2007 ed entro il 31/12/2021) indipendentemente dall’attestazione ISEE delle famiglie;
  • che i genitori siano entrambi occupati o uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali oppure, o se, uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro (strumento utilizzato dai Centri per l’impiego per formalizzare un accordo con disoccupati e occupati sul progetto per l’inserimento lavorativo o la partecipazione ad un percorso formativo). E’ possibile chiedere il contributo se anche un solo genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente.

Contributi da altri soggetti pubblici e/o privati per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2024

Al fine di consentire il più ampio accesso alle famiglie, si prevede che le stesse potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall’ente locale.
A tal fine le famiglie richiedenti devono indicare sulla domanda nella sezione apposite la presenza/assenza di altri contributi.

Come fare domanda di contributo

Le domande si possono presentare dalle ore 9.00 del giorno 20 giugno 2024 alle ore 13.00 del 19 luglio 2024.
La domanda va compilata esclusivamente online accedendo attraverso le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) a garanzia dell’identità digitale personale.

Per chi ha credenziali SPID è possibile accedere alla domanda online. (Il link rimanda correttamente al sito del Comune di Casalecchio di Reno, che come Comune Capofila, gestisce le domande e la graduatoria finale). 

>> Domanda Online


Per i residenti nel Comune di Zola Predosa, anche non in possesso delle credenziali SPID, è
possibile chiedere un aiuto alla compilazione su appuntamento presso l’Ufficio Urca (Sportello
del cittadino):

  • telefonando al 051 6161610
  • scrivendo all’indirizzo di posta elettronica - serviziocivileurca@comune.zolapredosa.bo.it


La domanda deve essere presentata dal genitore che effettua l’iscrizione al centro estivo.
Per maggiori approfondimenti sui requisiti lavorativi consigliamo di leggere attentamente il progetto allegato alla delibera regionale n. 365/2024 (punto 3. Destinatari degli interventi)

Centri estivi accreditati presenti sul
distretto Reno Lavino Samoggia

Al link che segue è disponibile l'Elenco dei centri estivi accreditati di tutto il Distretto (comprende i comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa).

Elenco Centri estivi accreditati 
NB: in fase di compilazione della domanda si prega di consultare la corretta denominazione del centro
estivo nel caso di ubicazione nel Distretto

A partire dal 13/08/2024 verranno pubblicati due elenchi, uno contenente le richieste pervenute per bambini/e e ragazzi/e con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 ed uno contenente le altre richieste e redatta sulla base del valore ISEE, dal valore ISEE più basso al più alto fino ad € 24.000,00, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore.

Gli stessi riporteranno l’elenco delle domande idonee all’assegnazione, delle non idonee e delle domande collocate in lista di attesa, così composto:

  • posizione in graduatoria (esclusivamente per la graduatoria redatta sulla base del
    valore ISEE);
  • numero identificativo corrispondente al numero di protocollo della domanda;
  • numero delle settimane richieste;
  • esito istruttoria.

Eventuali richieste di rettifica relative all’inserimento negli elenchi dovranno essere inviate
entro il 28 agosto 2024, via email all’indirizzo  scuola@comune.casalecchio.bo.it
A partire dal 31/10/2024 saranno pubblicate le graduatorie con l’eventuale assegnazione del
contributo.
Eventuali richieste di rettifica alle graduatorie dovranno essere inviate entro il 14/08/2024, via mail all’indirizzo scuola@comune.casalecchio.bo.it. Trascorso tale termine non sarà più possibile richiedere rettifiche e si procederà all’erogazione del contributo, se spettante, per l’importo indicato.
Nel caso si verificassero delle economie tra quanto assegnato e la spesa effettivamente
sostenuta dalle famiglie, le ulteriori somme disponibili verranno riassegnate, in presenza di
domande non soddisfatte, in base all’ordine di posizionamento in graduatoria.

Per informazioni

Ufficio Scuola Tel. 051.6161666 – 705- 704
email: bonuscentriestivi@comune.zolapredosa.bo.it

Materiali scaricabili e link utili
Locandina
Bando per le famiglie
Informativa privacy
Elenco centri accreditati
Allegato alla Delibera DGR 365/2024

Valuta questo sito