Voucher Centri Estivi - 2020: domande on line dal 1 al 31 luglio

Dal 1 al 31 luglio le domande on line per i contributi per i Centri Estivi 2020

Tante le opportunità offerte ai bambini e ragazzi che frequentano scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Con il Progetto per la conciliazione tempi cura lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi, la Regione Emilia-Romagna ha previsto anche per l'anno 2020 un contributo alle famiglie per l’iscrizione dei bambini e ragazzi ai centri estivi, abbattendone le rette.

Il contributo (voucher) è rivolto a bambini e ragazzi tra i 3 e i 13 anni (nati fra il 2007 e il 2017) i cui genitori siano occupati o in cerca di lavoro e con un valore ISEE in corso di validità fino a 28.000 euro.
Per i nuclei non in possesso di un’ISEE 2020, sarà possibile utilizzare anche un’attestazione scaduta nel 2019, ma sempre non superiore a € 28.000,00.
Il contributo previsto, a cui si accede facendo domanda al proprio Comune e iscrivendo il proprio figlio ad uno dei centri estivi aderenti al Progetto, sarà al massimo di 84 euro a settimana per un massimo di 4 settimane di frequenza, pari a 336 euro.

Per l’estate 2020, sono possibili altre 2 opportunità:
- per un numero di settimane superiore a 4, nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a € 84,00;
- per un numero di settimane pari o inferiore a 3, nel caso in cui il costo settimanale del centro estivo sia superiore a € 84,00 e fino a un massimo di € 112,00.

Possibilità di cumulo con contributi da altri soggetti pubblici e/o privati per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2020
In via del tutto straordinaria, per l’estate 2020, e al fine di consentire il più ampio accesso alle famiglie, si prevede che le stesse potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall’ente locale.

Qualsiasi contributo pubblico e/o privato è compatibile/cumulabile, anche quando sia a copertura delle medesime settimane di iscrizione al centro estivo. L’ammontare che verrà riconosciuto sarà pari al valore risultante da tale operazione:
costo d’iscrizione settimanale – altri contributi pubblici/privati = contributo teorico ammissibile
fino al massimo del valore previsto a seconda del numero di settimane.
Verrà verificata l’assenza di doppio finanziamento, inteso come copertura con più fondi della medesima spesa.

A tal fine le famiglie richiedenti dovranno presentare, a firma del genitore richiedente, la dichiarazione allegata relativa all’assenza/presenza di altri contributi e, in caso di presenza, per quale importo.

Come fare domanda di contributo

• Occorre avere a disposizione la documentazione ISEE in corso di validità
  • La domanda deve essere presentata dal genitore che effettua l'iscrizione al centro estivo

Per maggiori approfondimenti sui requisiti lavorativi consigliamo di leggere attentamente il progetto allegato alla delibera regionale n. 568/2020 (punto 3. Destinatari degli interventi)

Le famiglie hanno la possibilità di iscrivere il proprio figlio in qualsiasi centro estivo tra quelli accreditati della Regione Emilia-Romagna ma devono fare domanda di contributo presso il comune di residenza del bambino iscritto.

Centri estivi accreditati 2020

È stato approvato - con determinazione n. 179 del 26/06/2020 - l’elenco distrettuale dei centri estivi che hanno aderito al Progetto conciliazione vita-lavoro della Regione Emilia-Romagna. Vi rientrano i centri estivi del Distretto Reno, Lavino e Samoggia (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa) accreditati per il 2020.

Graduatoria

La graduatoria verrà pubblicata esclusivamente online a partire dal 20 agosto 2020.

Allegati e link Utili