Sezioni

Verso il Distretto Biologico dell'Appennino Bolognese: 1 luglio, incontro in videoconferenza

Presentazione dello Studio di fattibilità e avvio del Comitato Promotore
L'Unione dei Comuni delle Valli del Reno, Lavino e Samoggia - di cui anche Zola Predosa fa parte - sostiene l'avvio del Distretto Biologico, ritenendolo una opportunità per creare nuovi scenari economici, attraverso la promozione turistica di territori vocati alla sostenibilità ambientale.
Il progetto è volto a coinvolgere aziende agricole e forestali, attività ricettive, commerciali, operatori turistici, enti, cittadine/i, associazioni, GAS ( Gruppi di Acquisto Solidale) per definire un accordo sulla gestione sostenibile delle risorse locali. 
Il giorno 1 luglio è in programma un incontro di Presentazione dello Studio di fattibilità e avvio del Comitato Promotore.

L’incontro/evento avrà luogo mercoledì 1° luglio 2020 ore 15.00 in modalità videoconferenza sulla piattaforma Google Meet accedendo alla data e orario indicati, tramite il bottone/link che segue: https://meet.google.com/quq-shbn-ymq

L'incontro si svolgerà in due sessioni:
  • nella prima, accessibile a chiunque sia interessato all’argomento, sarà illustrato il progetto
  • nella secondariservata a chi avrà già aderito al Comitato Promotore o chi aderirà nel corso della prima sessione, sarà costituito lo stesso Comitato e approvato lo statuto.

Per aderire al Comitato Promotore, prendere visione della bozza di Statuto, compilare l’apposito modulo e inviarlo al GAL Appennino Bolognese entro il 30 giugno 2020 è possibile consultare la pagina dedicata.
L’adesione non comporta oneri finanziari bensì l’impegno a collaborare con il Comitato promotore per l’individuazione, la costituzione, il riconoscimento del Distretto e lo sviluppo dei progetti.

Programma

Sessione I  (ore 15 – 16.30)

  • Introduzione del Presidente del GAL Appennino Bolognese - Tiberio Rabboni
  • Presentazione dello studio di fattibilità a cura di Davide Bochicchio - FederBio
  • Il progetto a cura di Stefano Sozzi - GAL Appennino Bolognese
  • Discussione. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi dei Presidenti delle Unioni dei Comuni del territorio appenninico, dei rappresentanti delle Associazioni imprenditoriali e dei consumatori, di Lucio Cavazzoni - Goodland, di Paolo Carnemolla - FederBio, di Luca Magli - Azienda agricola biologica

Sessione II (ore 16.30 – 17.30)

  • Atto Costitutivo
  • Statuto
  • Insediamento del Consiglio direttivo

Link utili

Per approfondimenti sul progetto di fattibilità:
https://progettodistrettobio.bolognappennino.it/

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/24 09:45:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-29T08:09:33+02:00 scaduto

Valuta questo sito