Tributi comunali: TARI, TASI e IMU anno 2019

Le informazioni e gli approfondimenti che riguardano i principali tributi comunali per l'anno 2019

TARI (Tassa sui Rifiuti)

Con deliberazione del Consiglio Comunale n.23 del 20/03/2019 sono state approvate le tariffe e definite le scadenze per i pagamenti della TARI 2019.

Il Comune provvederà ad inviare per posta semplice, al domicilio del contribuente, gli inviti di pagamento relativi alla tassa sui rifiuti comprensivi dei modelli F24 precompilati, da utilizzare per il pagamento delle due rate. Il recapito degli avvisi di pagamento è previsto per l'inizio di Giugno.

Nessuna novità normativa o regolamentare introdotta per l'anno 2019

Scadenze e Tariffe

Per maggiori dettagli, tariffe e approfondimenti sulla Tari è disponibile la pagina della Guida ai Servizi (da cui è raggiungibile anche la modulistica TARI).

IMU (Imposta Municipale Unica)

L'Imu è il tributo sul possesso degli immobili, collegato alla loro natura e valore.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 23/01/2019 sono state approvate le aliquote e le detrazioni IMU 2019, che non hanno subito modifiche con un'unica eccezione: per immobili locati a canone concordato a persona fisica a titolo di abitazione principale (art. 2 comma 3 L.431/98) l'aliquota è stata ridotta e passa dal 8,3 al 8 per mille.

Per il 2019 sono confermate le modifiche normative già introdotte, relative a:

• terreni agricoli: ripristinata l'esenzione per la fascia collinare già prevista nel 2013 e anni precedenti; nuova esenzione per i terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e IAP, iscritti alla previdenza agricoli, in qualsiasi zona ubicati;
  • comodati gratuiti: abbattimento del 50% della base imponibile per l'abitazione concessa in comodato gratuito a parenti di primo grado, se in presenza di determinati requisiti fissati dalla legge;
  • immobili locati: riduzione del 25% dell'imposta per gli immobili locati a canone concordato.

Per conoscere nel dettaglio le novità e approfondire anche questi temi è disponibile in allegato la brochure informativa (Info Imu 2019).

Scadenze

• 17 Giugno (perché il 16/6 cade di domenica): acconto
  • 16 Dicembre: saldo

Aliquote e detrazioni: in allegato a questa pagina, è consultabile la brochure informativa (info IMU 2019) che illustra schematicamente i dettagli del tributo, le aliquote, le detrazioni e le modalità di pagamento.
Per ogni approfondimento e per ogni altra fattispecie soggetta all'IMU, si rimanda alla pagina dedicata della guida ai servizi.

TASI (Tassa sui servizi indivisibili)

La TASI è introdotta a copertura dei costi relativi ai servizi offerti all'intera collettività non coperti da alcun tributo o tariffa, quali ad esempio le spese per la pubblica sicurezza e vigilanza, le spese per la manutenzione delle strade e del verde pubblico, le spese per la pubblica illuminazione.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 23/01/2019 sono state approvate le aliquote TASI 2019 che non hanno subito modifiche rispetto all'anno precedente.

Per l'anno 2019 si conferma l'ESENZIONE TOTALE introdotta nel 2016 per l'abitazione principale e relative pertinenze nonché per tutte le abitazioni assimilate all'abitazione principale.

Scadenze

• 17 Giugno (perché il 16/6 cade di domenica): acconto
  • 16 Dicembre: saldo

Aliquote e detrazioni: in allegato è consultabile una brochure informativa (Info TASI 2019) che illustra schematicamente i dettagli del tributo, le aliquote e le modalità di pagamento.
Per ogni approfondimento si rimanda anche alla pagina dedicata della guida ai servizi.

Info

Servizio Tributi (anche per contatti telefonici - martedì 9,00/12,00 - giovedì 15,00/18,00
telefono 051.61.61.680 - fax 051.61.61.711 - tributi@comune.zolapredosa.bo.it)