Scadenza TARI 31/07 e altri tributi comunali

Le informazioni e gli approfondimenti che riguardano i principali tributi comunali per l'anno 2022

Tramite questa pagina sono disponibili le informazioni, la documentazione e gli approfondimenti relativi ai principali tributi comunali per l'anno 2022, in particolare la Nuova IMU (Imposta Municipale Unica) e la TaRi (Tassa sui Rifiuti).

TARI (Tassa sui Rifiuti)

Da fine giugno 2022 sono in arrivo gli avvisi di pagamento per la TARI, con invio per posta semplice al domicilio del contribuente o per e-mail a chi ha scelto il documento elettronico. L’invito di pagamento è comprensivo dei modelli F24 precompilati, da utilizzare per il versamento delle due rate: 31 luglio, per la prima rata e 16 dicembre per la seconda.
In caso di mancato ricevimento dell’avviso di pagamento, o di smarrimento del modello F24, è possibile chiederne copia scrivendo a tributi@comune.zolapredosa.bo.it

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29/2022 sono state approvate le tariffe TARI 2022.

L’uscita degli avvisi di pagamento TARI 2022 è prevista per fine giugno, con invio per posta semplice al domicilio del contribuente o per e-mail per chi ha scelto il documento elettronico; l’invito di pagamento è comprensivo dei modelli F24 precompilati, da utilizzare per il versamento delle due rate.

In caso di mancato ricevimento dell’avviso di pagamento o di smarrimento del mod. F24 necessario per il versamento, è possibile ottenerne una copia contattando l’Ufficio Tributi alla mail: tributi@comune.zolapredosa.bo.it

Scadenze

• 1^ rata: 31 luglio 2022
  • 2^ rata: 16 dicembre 2022

IMU: Novità 2022

Pensionati residenti all'estero che possiedono immobili in Italia

(comma 48 dell’art. 1 della L. 178/2020)

Per i soggetti non residenti in Italia, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, l’IMU già ridotta del 50% dal 2021, solo per il 2022 è ridotta del 62,50%. L’agevolazione vale per una sola unità abitativa, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto, purché non locata né concessa in comodato d’uso (obbligo di denuncia).

Beni merce - esenti IMU dal 2022

Fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati (obbligo di denuncia a pena di decadenza dal beneficio);

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 102 del 29/12/2021 sono state approvate le aliquote e le detrazioni IMU 2022, che restano confermate nella stessa misura dello scorso anno.

Tutti i dettagli tramite la pagina dedicata della guida ai servizi. Alla stessa pagina, alla voce "calcolo tributi on line", è possibile effettuare il calcolo del dovuto e stampare il modello F24 per il pagamento.

Per conoscere gli altri aspetti del tributo è disponibile in allegato la brochure informativa (Info IMU 2022).

Scadenze

• 1^ rata: 16 giugno 2022