Supporto educativo bambini, ragazzi, scuola e famiglie

Rimodulazione e ampliamento dei servizi durante l'emergenza coronavirus
In virtù dell'emergenza in atto i servizi educativi messi in campo dal Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche del Comune sono stati rimodulati e ampliati per continuare a offrire un supporto ai bambini/e, ai ragazzi/e, alle famiglie e ai docenti in questo difficile momento e costruire insieme un'alleanza educativa che aiuti ad affrontarlo e superarlo nel migliore dei modi.

SPORTELLO D'ASCOLTO PSICOLOGICO TELEMATICO

Continuano in modalità telematica gli appuntamenti con la psicologa scolastica Dott.ssa Ilaria Capucci, per i ragazzi/e, Famiglie e Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Francia.
> Mail dedicata: sportellodascolto@comune.zolapredosa.bo.it

"TRA I GESTI. PRENDERSI CURA DI CHI HA CURA"

Avvio in forma sperimentale di uno spazio di ascolto gratuito, dedicato al dialogo, incontro e scambio sull'educazione. Facilitato dalla Dott.ssa Anna Maria Rais, Pedagogista del Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche, è rivolto ai Genitori, Famiglie, Adulti di riferimento e Insegnanti di bambine e bambini da 4 a 11 anni residenti nel Comune di Zola Predosa.  Mail di contatto > amrais@comune.zolapredosa.bo.it

NONSOLOSCUOLA

Rimodulazione del PROGETTO NONSOLOSCUOLA - progetto di sostegno allo studio per i ragazzi delle scuole medie. Il servizio è stato rimodulato in modalità a distanza, con sessioni di supporto individuale della durata di un'ora.

SPAZIO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TORRAZZA ON LINE

Per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 14 anni. Lo spazio è aperto virtualmente nella piattaforma Zoom dal martedì al venerdì dalle 17 alle 18,30.
> Per info: Centro Torrazza: centrotorrazza@gmail.com. Tel. 388/4752791

EDUCATIVA DI STRADA

Rimodulazione del servizio di EDUCATIVA DI STRADA:  "EDUCATORI DI STRADA ON LINE" tutti i lunedì dalle 16 alle 17,30 e i giovedì dalle 11,30 alle 13,00 e rubrica "EDS .- EDUCATORI DI STORIE" appuntamento giornaliero con contenuti e informazioni utili per passare il tempo, informarsi e riflettere.
> Per info: Centro Torrazza: edszola.tatami@gmail.com. Tel. 388/4752791

POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI EDUCATIVA TERRITORIALE

Servizio di consulenza educativa per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, per fornire supporto nella lettura delle situazioni di disagio e nell’individuazione di possibili azioni educative da attivare. Il servizio è attivo ed è stato parzialmente rimodulato allo scopo di collaborare con le Dirigenti, le Funzioni Strumentali, le/i Docenti e le Assistenti Sociali Area Minori, al contenimento del rischio di dispersione scolastica per i minori in situazione di fragilità/disagio e/o i cui nuclei familiari fossero sprovvisti di mezzi/strumenti adeguati alla didattica online.

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Le attività del CCR proseguono, sia, ove è possibile, per la realizzazione dei progetti già in cantiere sia per promuovere all'interno della città i valori di cittadinanza attiva e responsabilità propri dell'esperienza del CCR e particolarmente preziosi in questo momento di emergenza.
    Si è lavorato alla creazione di un messaggio alla città costruito da tutti i ragazzi e le ragazze della scuola media F. Francia.
    Il video disponibile anche dal frame sottostante.

Info

Per ogni ulteriore informazione e per ogni necessità di confronto, rivolgersi al servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche ai seguenti contatti:
    - Annalisa De Pasquale: adepasquale@comune.zolapredosa.bo.it
    - Anna Maria Rais: amrais@comune.zolapredosa.bo.it