Sportello di Comunità presso la Parrocchia San Tomaso

Progetto Officina Talenti - Da febbraio a dicembre 2020 il 1° e il 3° venerdì del mese dalle 17.00 alle 18,30

Da febbraio (e fino a dicembre 2020) prende avvio lo Sportello di Comunità rivolto a tutti i residenti di Via Tasso e Via Romita, con l'obiettivo di ascoltare i bisogni di chi abita il quartiere.

Lo Sportello, che rientra nell'ambito del "Progetto Officina Talenti", si trova presso gli spazi della Parrocchia San Tomaso ed è aperto il 1°e il 3° venerdì del mese, dalle 17:00 alle 18,30.

Info

Per chi desidera segnalare da subito bisogni concreti del quartiere e/o mettere a disposizione le proprie risorse e tempo, o semplicemente per ricevere informazioni è possibile scrivere a:

sportellocomunita.tatami@gmail.com

“Azione realizzata con il cofinanziamento dall’Unione europea - Fondi Strutturali e di Investimento europei | Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020”.

Info sul progetto

PON METRO - Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, si inserisce nel quadro dell’Agenda Urbana nazionale e delle strategie di sviluppo urbano sostenibile:
• attua gli obiettivi e le strategie dell’Unione Europea - “Strategia Europa2020” per una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile
• è il primo programma europeo centrato sulle grandi aree urbane
• finanziato da due Fondi Strutturali Europei: FESR e FSE più un cofinanziamento nazionale.
Per il Distretto a Cui Zola Predosa appartiene è stato presentato e finanziato il progetto OFFICINE TALENTI che prevede azioni specifiche nelle tre "aree bersaglio" individuate nel nostro territorio e azioni trasversali da svilupparsi nei cinque Comuni dell'Unione.
Gli obiettivi perseguiti sono in particolare:
> sviluppare il welfare di comunità valorizzando e (ri)costruendo legami sociali e reti formali/informali attraverso azioni educative e orientativo-formative in grado di connettere le comunità, le Scuole e i CFP, le realtà culturali e il mondo produttivo del territorio. Il target prioritario è la fascia 11-35 anni

> valorizzare i saperi locali, i talenti e le diversità espressi dalla realtà sociale e culturale per sviluppare forme di collaborazione in grado di sostenere il benessere diffuso in una logica di protagonismo attivo e solidale.