Spazio Comune - la partecipAzione Attiva in una comunità smart

Il percorso partecipativo per co-progettare con i cittadini e le cittadine la Zola Predosa di domani. L'attività prosegue con il questionario online fino al 13 aprile

Con il progetto Spazio Comune - la partecipAzione Attiva in una comunità smart, l'Amministrazione comunale invita tutte le cittadine e i cittadini a sperimentare il primo Bilancio partecipativo del Comune di Zola Predosa. ll progetto prevede una serie di attività per condividere idee e costruire progetti volti a migliorare il nostro territorio.
Grazie a questo percorso sperimentale saranno individuati gli strumenti più adatti a favorire una partecipazione consapevole di tutte le fasce di popolazione anche utilizzando le nuove tecnologie.

Il progetto ha preso avvio con l'Assemblea Generale di mercoledì 15 gennaio 2020, sono seguiti tre laboratori formativi per fornire il 'kit di conoscenze', utili ai partecipanti per lavorare alla creazione dei progetti (video e slide sono consultabili tra i materiali del progetto).

In questo momento particolare, come giusto fare per prevenire la diffusione del contagio da Coronavirus, sono stati sospesi i laboratori creativi di progettazione e le passeggiate di frazione.

Prosegue la fase di ascolto e fino al 13 aprile 2020 le cittadine e i cittadini potranno, rispondendo a un semplice questionario online, esprimere le proprie preferenze per individuare le aree sulle quali concentrare l'attività di progettazione. Per compilare il questionario è sufficiente essere iscritti alla piattaforma dedicata (per l'iscrizione è richiesto il possesso di un indirizzo email).

I risultati del questionario saranno pubblicati sul sito, messi a disposizione dei partecipanti ai laboratori creativi e, proprio durante questi laboratori, le idee saranno concretizzate in alcuni progetti per ciascuna delle frazioni.

Fino al 13 aprile 2020 si potrà aderire ai laboratori creativi scrivendo a: partecipazione@comune.zolapredosa.bo.it

Conclusi i laboratori creativi, tutti i progetti saranno presentati pubblicamente, attraverso il sito web comunale e saranno i cittadini e le cittadine, con il loro voto, a scegliere quali saranno concretamente realizzati.

Consulta la sezione dedicata al progetto

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

Ufficio Partecipazione
tel. 051.61.61.664/615/705 - email: partecipazione@comune.zolapredosa.bo.it