Spazio Comune 2: al via il Bilancio partecipativo 2021

Il progetto, i laboratori e il sondaggio. La sezione del sito dedicata

Forti del successo della prima edizione e incentivati a proseguire un percorso che permette - a chiunque voglia contribuire al miglioramento del proprio territorio - di poter esprimere, condividere ed elaborare idee e progettualità per la comunità, l’Assessorato alla Partecipazione promuove l’avvio di Spazio Comune 2021, la seconda edizione del Bilancio Partecipativo di Zola Predosa.

Zola Partecipa

Ammontano a 60.000 euro i fondi a disposizione delle tre Frazioni, 20.000 per ogni Frazione: Lavino; Riale, Gesso, Gessi, Rivabella; Ponte Ronca, Tombe, Madonna Prati.

Tali risorse sono da destinare alla realizzazione dei progetti che, ideati e condivisi durante laboratori partecipativi, saranno votati dai residenti di ogni frazione per decretare il progetto vincitore di ogni Frazione, che sarà finanziato e realizzato a cura dei Servizi Comunali.

La Giunta comunale, in base alle necessità e priorità segnalate nel sondaggio e durante i laboratori partecipativi, proporrà inoltre tre progetti per la città, da sottoporre al voto di cittadini e cittadine, per individuare quello che verrà finanziato con il Bilancio 2022 e successivamente realizzato.

Fasi del progetto e appuntamenti

Il valore di questo progetto parte prima di tutto da una partecipazione attiva e diffusa: nella prima fase di progettazione e nella seconda fase di votazione.

I laboratori creativi saranno 4 e si svolgeranno nelle seguenti giornate dalle 18.00 alle 20.30: giovedì 21 e 28 ottobre, mercoledì 3 presso la Sala dell’Arengo del Municipio e giovedì 11 novembre presso Villa Edvige Garagnani (via Masini 11).

Per partecipare è sufficiente avere compiuto 16 anniiscriversi inviando una mail a partecipazione@comune.zolapredosa.bo.it.

In ottemperanza alle direttive ministeriali, sarà necessario essere muniti di certificazione verde da esibire all'inizio di ogni laboratorio.

Il sondaggio

Per conoscere l'orientamento della cittadinanza su necessità e priorità per le frazioni e aiutare la Giunta nell'individuazione dei progetti per la Città, è stato ideato un sondaggio, disponibile per la compilazione on line da parte di tutti i cittadini e cittadine.

Le mappe del territorio

Di seguito le mappe del territorio con l'individuazione delle aree progettabili:

Link utili e allegati

> Info, link e approfondimenti tramite la sezione dedicata
> Allegati: la locandina

I risultati del primo Bilancio Partecipativo

Sono ormai sotto gli occhi di tutti i risultati di Spazio Comune, il primo Bilancio Partecipativo realizzato a Zola Predosa nel corso del 2020, nonostante le difficoltà e le limitazioni dovute alla pandemia, che ha visto impegnati cittadini, cittadine e rappresentanti delle Consulte di Frazione e Tematiche nella elaborazione di progetti per le Frazioni e per la Città, successivamente votati dai residenti e infine realizzati dagli Uffici Comunali.

Sabato 3 ottobre, ad esempio, è stata inaugurata la piazzetta Lombardi a Riale, riqualificata nell’ambito dei progetti di frazione finanziati da Spazio Comune.
Inoltre sono in fase di programmazione l’inaugurazione del nuovo campo da calcio e della pista di atletica adiacenti alla scuola media F. Francia, e i pannelli per il completamento a scopo didattico dell'impianto solare del plesso scolastico di Ponte Ronca,
anche questi frutto del percorso sul bilancio partecipativo.