Sezioni

Servizio Civile Universale 2019. Bandi, documentazione e scadenze

Bando 2019: opportunità anche a Zola. A seguito della proroga, domande entro le ore 14 di giovedì 17 ottobre.

E' stato pubblicato il Bando di Servizio Civile Universale 2019: il termine per presentare la domanda di partecipazione al bando di selezione - esclusivamente nella modalità online tramite le credenziali SPID, per i candidati/e interessati - è stato prorogato a giovedì 17 Ottobre 2019 alle ore 14.00

Sono complessivamente disponibili 39.646 posti, per progetti di Servizio civile universale in Italia e all'estero. Sono previste opportunità anche a Zola Predosa.

Requisiti

Possono presentare domanda  i giovani che:

  • abbiano un'età compresa fra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti).
  • siano cittadini italiani, oppure cittadini degli altri paesi dell'Unione Europea, oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

I dettagli su requisiti e condizioni di ammissione si possono trovare nel bando allegato.

Progetti

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi; è previsto un compenso mensile di 439,50 euro.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile tra quelli inseriti nel Bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Incontri informativi

Incontri informativi su tutti i progetti del territorio della città metropolitana di Bologna:

  • mercoledì 18/9/19 orario 10-17 - OPEN DAY DEL SERVIZIO CIVILE 
  • martedì 8/10/19 orario 10-17 OPEN DAY DEL SERVIZIO CIVILE   

presso la Città metropolitana di Bologna, via San Felice 25:  

I PROGETTI A ZOLA PREDOSA

Il Comune di Zola Predosa  partecipa al Bando con i seguenti due progetti:

1) "Biblioteca per tutti"

Coprogetto realizzato dai Comuni di Casalecchio di Reno (ente capofila), Zola Predosa e Monte San Pietro. Le sedi di attuazione sono le tre biblioteche comunali ed il progetto ha come finalità quello di riqualificare l’offerta delle biblioteche con servizi innovativi, valorizzare il ricco patrimonio documentario e strumentale in possesso delle biblioteche, facilitandone l'utilizzo da parte della cittadinanza.

> Colloqui di selezione: 5 e 6 novembre 2019 (si veda calendario allegato
Graduatoria finale progetto "Biblioteca per tutti"

  • Incontro informativo sul progetto: martedì 24 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca di Zola Predosa in Piazza Marconi, 4 - Zola Predosa

N. dei giovani/e da impiegare nel coprogetto: posti totali: 11, così distribuiti nelle diverse sedi di attuazione del progetto:

  •  Biblioteca “ Cesare Pavese” di Casalecchio, via Porrettana 360:  posti 6 (di cui uno riservato a giovani con minori opportunità*)
  • Biblioteca “Peppino Impastato” di Monte San Pietro, Piazza della Pace 4:  posti 2 (di cui uno riservato a giovani con minori opportunità*)
  • Biblioteca di Zola Predosa, piazza Marconi, 4 : posti 3 (di cui uno riservato a giovani con minori opportunità*)
    * Giovani con diploma di scuola secondaria di primo grado 

    Per informazioni relative alla sede di Zola: BIBLIOTECA COMUNALE

    Piazza Guglielmo Marconi 4, Zola Predosa – TELEFONO: 051.6161800;
    EMAIL: biblioteca@comune.zolapredosa.bo.it
    Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Sabato dalle 9,00 alle 13,00.

2) "ProgettAzioni"

Coprogetto realizzato con il Comune di Pianoro (ente capofila), il Comune di Zola Predosa , l'Associazione You Net, il CD/LEI del Comune di Bologna (Centro di Documentazione Laboratorio per un'educazione interculturale), l'Ufficio Nuove Cittadinanze Cooperazione e Diritti Umani del Comune di Bologna

Colloqui di selezione: 11 novembre 2019 (notizia correlata)
> graduatoria progetto ProgettAzioni

  • Incontro informativo sul progetto: mercoledì 25 settembre ore 17,00 in Sala Corsi del Municipio

N. dei giovani/e da impiegare nel coprogetto: complessivamente 10, di cui 2 a Zola Predosa
I giovani da impiegare a Zola Predosa avranno come sede prevalente di servizio il Municipio e saranno impegnati in attività di carattere educativo anche all’interno dei servizi educativi per adolescenti, organizzazione di eventi e iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte alla cittadinanza. 
Per informazioni relative alla sede di Zola: servizio FAMICO – Municipio di Zola Predosa – TELEFONO: 051/6161666/742/749; EMAIL: famico@comune.zolapredosa.bo.it 
Per restare aggiornati sul progetto: Sito del Comune di Pianoro http://www.comune.pianoro.bo.it/avvisi/pagina1910.html

Modalità di presentazione della domanda 

Il termine di presentazione della domanda è stato prorogato a giovedì 17 ottobre 2019, alle ore 14:00 ed i candidati/e interessati dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero ed i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. 

I residenti nel Comune di Zola Predosa possono richiedere l’identità SPID anche attraverso il servizio di rilascio fornito dal Comune, avvalendosi di LepidaID, un sistema di autenticazione gratuito offerto dalla Regione Emilia-Romagna. Tutte le informazioni al seguente link: https://www.comune.zolapredosa.bo.it/news/lepidaid-ottenere-gratuitamente-un2019identita-digitale-spid

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e un tasto “Presenta la domanda”.

Sui siti web del Dipartimento 

è disponibile la "Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL". Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Link utili

Allegati e documenti

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/11 12:30:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-22T15:31:19+02:00 scaduto

Valuta questo sito