Servizio Civile Ambientale e Digitale: scadenza bando 30 settembre 2022

Posti di Servizio Civile Digitale anche presso la Biblioteca Alutto-Ferrari-Gennari e l’U.R.C.A. - Sportello del Cittadino del Comune di Zola Predosa.

Il servizio civile è un’opportunità di crescita e di offrire un contributo diretto alla propria comunità rivolta ai giovani fra i 18 e i 28 anni di età (29 non compiuti). I progetti hanno la durata di 1 anno ed è previsto un impegno medio settimanale di 25 ore. Ai volontari è corrisposto un contributo mensile di € 444,30,

E’ stato pubblicato il Bando per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale e di Servizio civile ambientale.

Le domande potranno essere presentate entro le ore 14.00 del 30 settembre 2022.

Tutti i requisiti di partecipazione si trovano nel bando allegato.

Per conoscere tutti i progetti in Italia e all’Estero consulta il sito dedicato del Servizio Civile https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/scopri-il-servizio-civile/

I progetti del territorio metropolitano di Bologna

• Servizio Civile Digitale

L’associazione SCUBO (di cui fa parte anche il Comune di Zola Predosa) propone sull’intero territorio metropolitano il progetto di Servizio Civile Digitale “Comunità connesse e inclusive”, che prevede l’inserimento di n. 48 operatori volontari complessivi.

Il Comune di Zola Predosa partecipa al progetto con n. 2 posti

>>> n. 1 posto presso la Biblioteca Comunale "Deborah Alutto, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari"- Via Marconi, 4 – Zola Predosa
>>> n. 1 posto presso l’U.R.C.A. –Sportello del Cittadino –Municipio – Piazza della Repubblica, 1 – Zola Predosa

Il progetto “Comunità connesse e inclusive” ha l’obiettivo, attraverso servizi di facilitazione e di educazione digitale sviluppati capillarmente su tutto il territorio metropolitano, di  orientare ed educare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali affinché tutti possano avere accesso alle risorse e opportunità disponibili nel territorio e possano crescere nelle competenze e professionalità.

Per tutti i dettagli relativi al progetto, ai suoi obiettivi e alle attività previste per i volontari  consultare la pagina dedicata sul sito dell’Associazione Scubo.

• Servizio civile ambientale

L’Associazione SCUBO propone su diversi territori della Città Metropolitana il progetto di servizio civile ambientale “Far futuro!”. Per conoscere i dettagli del progetto e le sedi consultare la pagina dedicata
Non sono previsti posti sul territorio di Zola Predosa.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022.

Per candidarsi è necessario essere in possesso delle credenziali  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La guida realizzata dall’Associazione SCUBO >  https://www.scubo.it/guida-alla-candidatura/

Nella Guida alla candidatura sono indicate anche le modalità per acquisire le credenziali SPID, per chi non ne fosse già in possesso.

LE SELEZIONI

Dopo la chiusura del bando ci saranno i colloqui di selezione.

Alcuni consigli utili per prepararsi disponibili tramite il link che segue: https://www.scubo.it/consigli-per-le-selezioni/

CONTATTI UTILI

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/08/05 08:55:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-05T09:22:46+02:00