Sezioni

Servizio Civile Digitale: 2 posti disponibili a Zola Predosa per i giovani (18-28 anni)

Nuove opportunità di crescita per i giovani: Bando per 1 posto presso la Biblioteca Comunale e 1 posto presso U.R.C.A. - Sportello del Cittadino del Comune di Zola Predosa. Domande entro il 30 settembre.

scd.logo.pngChe cos'è

Il Servizio civile nazionale è una concreta opportunità di crescita per i giovani fra i 18 e i 28 anni di età (29 non compiuti), è un’esperienza di impegno a favore della comunità che si realizza attraverso delle attività da svolgere all’interno di un ente pubblico o privato non profit. Nessun requisito richiesto ai candidati per la partecipazione alle selezioni.

L'opportunità a Zola

L’associazione SCUBO (di cui fa parte anche il Comune di Zola Predosa) propone sull’intero territorio metropolitano di Bologna il progetto di Servizio Civile Digitale “Comunità connesse e inclusive”, che prevede l’inserimento di n. 48 operatori volontari complessivi, di cui 2 presso il Comune di Zola Predosa. 

Il progetto “Comunità connesse e inclusive” ha l’obiettivo di  orientare ed educare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali affinché tutti possano avere accesso alle risorse e opportunità disponibili nel territorio e possano crescere nelle competenze e professionalità attraverso servizi di facilitazione e di educazione digitale sviluppati capillarmente su tutto il territorio metropolitano. 


Per tutti i dettagli relativi al progetto, ai suoi obiettivi e alle attività previste per i volontari  consultare la pagina dedicata sul sito dell’Associazione Scubo.

I progetti hanno la durata di 1 anno ed è previsto un impegno medio settimanale di 25 ore. Ai volontari è corrisposto un contributo mensile di € 444,30.

Il Comune di Zola Predosa partecipa al progetto specifico per il Servizio civile digitale mettendo a disposizione n. 2 posti

>>> n. 1 posto presso la Biblioteca Comunale Alutto-Ferrari-Gennari  - Piazza Marconi, 4 – Zola Predosa
>>> n. 1 posto presso l’U.R.C.A. – Sportello del Cittadino - Municipio – Piazza della Repubblica, 1 – Zola Predosa

  • 1 Operatore volontario per la Biblioteca Comunale Alutto-Ferrari-Gennari

    Schermata 2022-09-07 alle 12.50.39.pngInizio servizio: entro dicembre 2022. Il progetto si articola su 5 giorni di servizio a settimana (per un monte ore annuo di 1145 ore e una media di 25 ore settimanali), di mattina oppure di pomeriggio, secondo le esigenze e l’organizzazione specifica delle sedi. 

    ATTIVITA’ PREVISTE
    Il/la giovane assumerà il ruolo specifico di facilitatore digitale mettendo a disposizione le proprie competenze digitali, in particolare per orientare ed educare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali, con un’attenzione particolare alle persone che necessitano di supporto tecnico-informatico nell’utilizzo di postazioni informatiche o nell’ uso del pc in autonomia, oltre che agli utenti della biblioteca per il supporto all'utilizzo di cataloghi online, banche dati, biblioteche digitali. Il progetto
    prevede anche la realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica in piccoli gruppi sull’uso di supporti informatici, social media e applicazioni per smartphone; la realizzazione di materiale informativo, volantini digitali e cartacei; attività redazionali e di comunicazione sul blog della biblioteca. 

    INCONTRO INFORMATIVO: giovedì 15 settembre h. 17.30 in presenza presso Biblioteca Comunale - Piazza Marconi 4 Zola Predosa o via MEET  - per partecipare inviare una mail di richiesta a biblioteca@comune.zolapredosa.bo.it.
    CONTATTI: biblioteca@comune.zolapredosa.bo.it Tel. 0516161800
  • 1 Operatore volontario per l'U.r.c.a. Sportello del Cittadino del Comune di Zola Predosa

    scd1.jpg
    Inizio servizio: entro dicembre 2022. Il progetto si articola su 5 giorni di servizio a settimana (per un monte ore annuo di 1145 ore e una media di 25 ore settimanali), di mattina oppure di pomeriggio, secondo le esigenze e l’organizzazione specifica delle sedi. 

    ATTIVITA’ PREVISTE
    Il/la giovane assumerà il ruolo specifico di facilitatore digitale e, si occuperà di attività di ascolto e facilitazione digitale volte al cittadino, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità quali: supporto alla registrazione e all’attivazione dell’identità SPID (Lepida); facilitazione in presenza sulle principali piattaforme di Servizi Online (App IO, INPS, Portale Questura per richiesta
    passaporti etc..); facilitazione digitale da remoto agli utenti; realizzazione di laboratori/workshop rivolti a piccoli gruppi, volti ad una maggiore conoscenza dei servizi digitali sul territorio da richiedere on-line; realizzazione di materiali informativi declinati in diversi formati (cartaceo, elettronico, audiovisivo).

    INCONTRO INFORMATIVO: martedì 20 settembre ore 16.00 Via Meet - per partecipare inviare una mail di richiesta a urca@comune.zolapredosa.bo.it (verrà inviato il codice della riunione qualche ora prima).

    CONTATTI: urca@comune.zolapredosa.bo.it Tel. 051-6161644

Bando e scadenza

E’ stato pubblicato il Bando nazionale per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile ambientale e di Servizio civile digitale, di cui 2 operatori per i servizi del Comune di Zola Predosa.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022. Dopo la chiusura del bando ci saranno i colloqui di selezione.
Le selezioni si svolgeranno a ottobre, la data sarà comunicata via email 10 giorni prima. Il progetto prevede per i volontari una formazione generale sul servizio civile e una specifica sui temi del digitale.

LINK Utili
Bando
Scheda sintetica progetto 'Comunità Connesse e inclusive
Volantino progetto Biblioteca
Volantino progetto U.R.C.A. Sportello del Cittadino
Volantino SCUBO
piattaforma Domanda on Line (DOL)
NB: Per candidarsi è necessario essere in possesso delle credenziali  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La guida realizzata dall’Associazione SCUBO >  https://www.scubo.it/guida-alla-candidatura/ 
Nella Guida alla candidatura sono indicate anche le modalità per acquisire le credenziali SPID, per chi non ne fosse già in possesso.

Alcuni consigli utili per prepararsi disponibili tramite il link che segue: https://www.scubo.it/consigli-per-le-selezioni/

Altre opportunità

  • Servizio civile ambientale
    L’Associazione SCUBO propone su diversi territori della Città Metropolitana il progetto di servizio civile ambientale “Far futuro!”. Per conoscere i dettagli del progetto e le sedi consultare la pagina dedicataNon sono previsti posti sul territorio di Zola Predosa.

  • progetti in Italia e all’Estero 
    Per conoscere tutti i progetti in Italia e all’Estero consulta il sito dedicato del Servizio Civile https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/scopri-il-servizio-civile/

Contatti Utili

Valuta questo sito