Scuola: Contributo per libri di testo e borse di studio e per l'anno 2021-2022.

Domande on line sul sito di Ergo dal 6 settembre 2021 al 26 Ottobre 2021 (ore 18)

La Giunta dell’Emilia-Romagna, con delibera 878/2021, ha approvato i criteri e le modalità per la concessione delle borse di studio e dei contributi per i libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022, in attuazione degli indirizzi regionali approvati dall’Assemblea legislativa nel 2019 al fine di ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficoltà nell’assolvere l’obbligo di istruzione.

Principali indicazioni

I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti:

• alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione,
  • al secondo e terzo anno di Istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
  • alle tre annualità dei progetti personalizzati di Istruzione e Formazione Professionale di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;

Il limite di età è di 24 anni, fatti salvi in casi in cui gli studenti siano disabili ai sensi della L. 104/92.

Requisito economico

Dichiarazione Isee che dovrà rientrare in una delle seguenti fasce

• Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Importi del contributo libri di testo

L’importo di ciascun contributo verrà definito dalla Regione Emilia Romagna solo al termine della ricezione delle domande; non si tratterà di un rimborso di spesa sostenuta e l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto.

Tempi

Le domande potranno essere presentate dal 6 settembre al 26 ottobre 2021 , ore 18.00, sia per le borse di studio (di competenza delle Province/Città metropolitana di Bologna) che per i contributi dei libri di testo (di competenza di Comuni/Unioni dei Comuni) per l’anno scolastico 2021/2022.

In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente on line all'indirizzo scuola.er-go.it.; l’accesso a tale applicativo può essere effettuato unicamente tramite Spid.

Info e link utili