ScodinZOLAndo 2024: 3^ edizione del corso per proprietari di cani | Iscrizioni aperte

Dal 27 marzo al 22 maggio, 7 incontri il mercoledì dalle 20 alle 22 in Sala Corsi esterna del Municipio.

La convivenza uomo-animale non è sempre semplice e, a volte, a causa di comportamenti non  corretti da parte dei proprietari e delle proprietarie (e più in generale delle persone), rischia di venire compromessa la serena accettazione sociale degli animali d'affezione.

Il corso per proprietari di cani, promosso dall'Assessorato alla cura e al benessere degli animali del Comune di Zola Predosa, vuole contribuire a migliorare la convivenza tra i cani e le persone, con reciproco benessere e soddisfazione, aiutando a evitare errori comuni e a non cadere in false credenze.

Il Corso

Il progetto ScodiZOLAndo prevede un percorso formativo di sette incontri serali che si terranno presso la Sala Corsi esterna del Municipio di Zola Predosa e al termine dei quali verrà rilasciato un patentino ai frequentanti.

Calendario lezioni e info

Date: 27 marzo, 3, 10 e 17 aprile, 8, 15 e 22 maggio 2024
Orario: dalle 20 alle 22.
Sede: Sala Corsi esterna - Municipio di Zola Predosa (Piazza della Repubblica 1)
Argomenti:
- La normativa vigente in materia di tutela del benessere degli animali d’affezione
- La salute e l’alimentazione del cane
- Il comportamento del cane e le fasi dello sviluppo
- Accogliere il cucciolo
- Comunicazione intra e interspecifica
- Educazione, riabilitazione e prevenzione dei problemi comportamentali
- Convivenza tra cani e bambini

Trattandosi di incontri teorici non è prevista la partecipazione degli animali.

Docenti del corso

Il corso si avvale dell'esperienza e competenza di esperti medici veterinari tra cui la Dr.ssa Odette Abramovich (Medico veterinario esperto in comportamento animale) e medici del Servizio Veterinario regionale.

Costi

€ 50,00 di quota di iscrizione come erogazione liberale al Rifugio del cane di Ponte Ronca. Il ricavato finanzierà attività laboratoriali dedicate a bambini e bambine delle Scuole Primarie del territorio.

Info e Iscrizioni

modulo on line: compila iscrizione
Urca - Sportello del Cittadino Tel. 061.6161610
urca@comune.zolapredosa.bo.it