S-muoviti: risveglia il tuo corpo. Laboratorio per ragazzi/e (11-18). 21-28 giugno: laboratori di Bioenergetica

Un progetto degli Educatori di Strada della Cooperativa Tatami, in collaborazione con il Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche del Comune di Zola Predosa.

Durante l'emergenza sanitaria COVID-19, gli adolescenti si sono trovati a dover trascorrere intere giornate in casa, impegnati in attività per la maggior parte sedentarie: guardare la TV, giocare ai videogame, passare il tempo con lo smartphone, il PC o il tablet.

Questa condizione ha innescato il rischio di incappare in una serie di problematiche, quale il sovrappeso, i disturbi del sonno, l'aumento dei comportamenti aggressivi e dell'irritabilità, difficoltà di concentrazione e attenzione.

Per questa ragione, il Servizio di Educativa di Strada della Cooperativa Tatami e il Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche hanno pensato di promuovere una serie di attività, per facilitare la ripartenza in modo divertente e consapevole a cominciare dai bisogni del corpo e della sfera interiore dei ragazzi e delle ragazze.

S-muoviti è un contenitore di incontri con vari esperti, per la promozione del benessere dei giovani dagli 11 ai 18 anni.

Gli appuntamenti

Questi gli appuntamenti:

• Marco Maggioreni, fisioterapista
    il 17 e 24 maggio
    Parco Giardino Campagna - dalle 17,30 alle 19,00
  • Mattia Dalla Verità, nutrizionista
    21 Maggio
    Spazio di Aggregazione Giovanile Torrazza - dalle 17,30 alle 18,30
  • Davide Perucatti, psicomotricista, esperto di Aikido
    7-14 giugno
    Parco Giardino Campagna - dalle 17,30 alle 19,00
  • Laboratori di Bioenergetica condotti dalla psicologa e psicoterapeuta Elisa Roda
    21-28 giugno | Parco Giardino Campagna - dalle 17,30 alle 19,00
    Esercizi Individuali per entrare in contatto con noi stessi e scaricare le tensioni che sentiamo nel nostro corpo. Ritrovo presso la mandria alle ore 17.15. Si consiglia di portare un tappetino (facoltativo) e una borraccia.  Iscrizione obbligatoria a: edszola.tatami@gmail.com | Per info: 388 4752791

Webinar per genitori, insegnanti ed educatori

Ai genitori, insegnanti ed educatori sarà inoltre dedicato un webinar di approfondimento con la Dott.ssa Roda, il giorno 19 Maggio - Piattaforma Meet -  dalle 17,30 alle 19,00.

Altre info

Sono previsti interventi di Giulia Degli Esposti, Assessora a Scuola, Cultura, Giovani e Promozione del Territorio, Anna Maria Rais, Pedagogista Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche del Comune di Zola Predosa e Valentina Guidotti, coordinatrice Servizi Educativi Extrascolastici Zola Predosa Cooperativa Tatami.

Iscrizioni

E' possibile partecipare a tutti gli incontri oppure anche solo ad un appuntamento.
Necessaria iscrizione alla mail: edszola.tatami@gmail.com