RiparTiAmo: gratuito il servizio di nido per famiglie con Isee sotto i 26.000€

Approvata con Delibera di Giunta n. 152 del 18/11/2020

Con la Delibera n.152 del 18 novembre, la Giunta comunale di Zola Predosa ha approvato una misura straordinaria di riduzione delle rette dell’Asilo nido: a seguito di questa iniziativa, per l’anno educativo 2020-2021 verrà garantita la completa gratuità del servizio alle famiglie con ISEE entro i 26.000€.

Complessivamente si tratta di una manovra da oltre 200.000€ derivanti dal Progetto Regionale Al nido con la Regione 2020-2021, dai residui dello stesso Progetto per lo scorso anno educativo, da una parte del Fondo MIUR 2020-2021 e dalle economie dei fondi ministeriali 2019-2020 non utilizzati per la chiusura anticipata dei nidi a causa della pandemia.
Sommando queste risorse all’investimento che ogni anno il Comune mette in campo per abbattere il 70% della tariffa, è stato possibile azzerare completamente la retta per le famiglie con Isee inferiore al 26.000€.

Le politiche di sostegno per la famiglia e l’infanzia sono al centro delle azioni dell'Amministrazione comunale: con questa nuova misura si interviene ulteriormente su tutte le bambine e i bambini che frequentano i nidi di Zola, pubblici e convenzionati, per essere accanto a chi soffre maggiormente gli effetti della crisi sociale e sanitaria.

In questo anno così difficile è stato messa in campo una misura straordinaria per garantire a tutte le famiglie la possibilità di frequentare i nostri nidi, un servizio educativo importante e strategico per il benessere delle piccole cittadine e dei piccoli cittadini del domani.

Per le famiglie con ISEE oltre gli € 26.000 si continua ad applicare la tariffa mensile in base a valore Isee e ai giorni di effettiva presenza. Anche in questo caso, grazie agli investimenti che ogni anno l'Amministrazione mette in campo per abbattere la tariffa, il 70% del costo del servizio è a carico del Comune.