Sezioni

Referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari: si vota il 20 e 21 settembre 2020

Il 20 e 21 settembre 2020 si vota per il Referendum. Le info e i risultati

Indetto con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, il referendum popolare previsto dall’articolo 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale recante: «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari»

Risultati elettorali di Zola Predosa

Indice della pagina: Quando si vota | Dove si vota | Voto in sicurezza | Tessera elettorale | Voto a domicilio | Avviso nomina scrutatori | Voto cittadini temporaneamente all'estero | Info e contatti 

Info sul voto

Quando si vota

  • I seggi saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 20 settembre e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 21 settembre 2020.

Dove si vota: i seggi e le sezioni

Denominazione plesso indirizzo Sezioni ubicate
Scuole elementari capoluogo Via degli Albergati, 32 Sezioni 1-2-3-6-9-20
Scuole medie capoluogo Via degli Albergati, 30 Sezioni 4-5-7-8-10
Scuole elementari Riale Via Gesso, 26 Sezioni 12-13-14-15
Scuole elementari Ponte Ronca Via Risorgimento, 217 Sezioni 17-18-19
Centro Civico Gessi-Rivabella Via Gesso, 118 Sezione 16
Centro Civico Tombe-Madonna Prati Via Madonna dei Prati, 81/3 Sezione 11

Voto in sicurezza

Tessera elettorale

Nella settimana antecedente il voto referendario, oltre alla modalità telematica tramite il modulo on line, la richiesta di rilascio della tessera elettorale può essere presentata anche di persona presso gli Sportelli Urca (piano 0 del Municipio) negli orari indicati sotto.

Le modalità per il rilascio:

  • in caso di domanda effettuata direttamente allo Sportello la tessera viene rilasciata immediatamente (è necessario portare con sé la tessera elettorale da sostituire, che va riconsegnata all'ufficio)
  • in caso di domanda presentata on line la tessera può essere ritirata dal giorno successivo allo Sportello Urca, negli orari di apertura di seguito indicati.

Orari Sportelli

In questa settimana, per il rilascio delle tessere elettorali, gli sportelli osservano i seguenti orari di apertura:

  • martedì, mercoledì ore 8-12,30
  • giovedì, solo il pomeriggio, ore 14.30-18
  • venerdì e sabato ore 9-18
  • domenica 20/9 ore 7- 23
  • lunedì 21/9  ore 7-15

Voto a domicilio  

Possono votare al proprio domicilio:
a) gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano
b) gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art.29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (trasporto organizzato dal Comune per facilitare agli elettori con disabilità il raggiungimento del seggio elettorale).
L'interessato deve fare pervenire all’Ufficio elettorale comunale, entro lunedì 31 agosto (termine non perentorio):
- una domanda di ammissione al voto domiciliare, a cui devono essere allegate:
- una copia della tessera elettorale,
- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un medico preposto dell'AUSL che dovrà riportare le specifiche formulazioni normative: le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o la prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato.

L'AUSL ha trasmesso l'elenco dei presidi sanitari ove è possibile rivolgersi per ottenere il rilascio della certificazione medica per gli elettori fisicamente impediti o non deambulanti, nonché le opportune informazioni relative alla richiesta di visita domiciliare da parte degli elettori affetti da gravissime infermità o da gravi infermità in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile.
> Informativa AUSL
> all. 1: calendario e modalità rilascio certificazioni
> all. 2: Autocertificazione emergenza COVID


Avviso per la nomina di scrutatori

Pubblicato avviso per la nomina degli scrutatori che saranno scelti dalla Commissione Elettorale Comunale tra i nominativi già compresi nell'Albo degli scrutatori.
I cittadini iscritti all'Albo e in stato di disoccupazione o inoccupazione e iscritti nelle liste di collocamento del Centro per l'Impiego, possono comunicare la propria disponibilità all'incarico entro il 24 agosto 2020 scrivendo a: servizidemografici@comune.zolapredosa.bo.it

> Vai alla pagina dedicata

Voto dei cittadini temporaneamente all'estero

I cittadini temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o salute che intendono esercitare l'opzione di voto per corrispondenza, dovranno darne comunicazione direttamente al comune entro il 19 agosto 2020.

La dichiarazione d'opzione, redatta in carta libera e corredata di copia di un documento di identità valido, dovrà pervenire al comune per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato entro tale data, completa dell'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale.

Tale comunicazione deve, infine, contenere una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dal comma 1,  articolo 4-bis della legge n.459/01 ("Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti").

  • Modello di dichiarazione 
    Inviare/recapitare a:
    Comune di Zola Predosa - Piazza della Repubblica 1 40069 Zola Predosa  
    email: servizidemografici@comune.zolapredosa.bo.it 
    pec: demografici.comune.zolapredosa@cert.provincia.bo.it

Info e contatti 

L’ Ufficio elettorale è a disposizione per informazioni ai numeri 051.61.61.639 - 641 - 642, all'indirizzo mail servizidemografici@comune.zolapredosa.bo.it

Valuta questo sito