Raccolta differenziata: "L'Organico al Centro"

Progetto sperimentale per consentire il conferimento del rifiuto organico presso i Centri Socio Culturali nel periodo estivo.

Prendendo spunto dalle idee emerse nel corso del Progetto Zola Si Rifiuta, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con i Centri Socio Culturali, ha ideato una proposta sperimentale con l’obiettivo di supportare la cittadinanza nella raccolta della frazione organica nel periodo estivo.

Il progetto, denominato "L'Organico al centro", rappresenta un primo concreto contributo per far fronte alle criticità comunicate da cittadine e cittadini sul tema della raccolta differenziata nel corso del progetto partecipativo.

Perché

Col caldo l'organico può rappresentare la tipologia di rifiuto più complicata da gestire, a causa degli odori dei prodotti che siamo soliti consumare nel periodo estivo (ad esempio melone, cocomero, pesce) e per il concomitare delle partenze per le vacanze.

Di cosa si tratta?

Chi non riesce a usufruire dei servizi di raccolta dell’organico (previsti la domenica e il mercoledì) può accedere presso uno dei Centri Sociali di Zola Predosa e conferire, all’interno dell’apposito bidone predisposto dall’Amministrazione Comunale, il proprio rifiuto organico (adeguatamente sigillato).

In che modo?

Sarà sufficiente presentarsi presso il Centro Sociale nei suoi orari di apertura, comunicare al personale del centro che si vuole conferire il proprio rifiuto organico e l’addetto consegnerà la chiave per aprire il portello del contenitore. La chiave sarà da riconsegnare al termine dell’operazione .

I Centri Socio Culturali di Zola Predosa

Ufficio Partecipazione