Qualità dell'aria: attivazione sistema Move-in sul monitoraggio dei veicoli inquinanti e limitazione della circolazione stradale per la stagione invernale '22/'23

Con due Ordinanze del Sindaco sono in vigore dal 1° gennaio 2023 i provvedimenti antismog per la stagione invernale sul territorio di Zola Predosa, in attuazione delle delibere regionali

🚫 Dal 1° gennaio 2023 le limitazioni della circolazione dei veicoli inquinanti a Zola Predosa - Comune PAIR

🔴 Per tutti i veicoli vige il divieto di sostare con il motore acceso.

🛠 Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 fino al 30 aprile 2023 divieto di circolazione per i seguenti veicoli a motore:

• STOP ai veicoli diesel omologati fino a Euro 4 compreso;
  • STOP ai veicoli a benzina fino a euro 2 compreso;
  • STOP ai veicoli  metano-benzina e Gpl-benzina fino a euro 1 compreso
  • STOP ai veicoli e motocicli fino a euro 1 compreso

Aderendo volontariamente al servizio Move-In il veicolo non sarà più soggetto alle limitazioni (salvo misure emergenziali) e potrà percorrere un quantitativo massimo di chilometri all’anno, assegnato in base a tipologia e classe ambientale del veicolo;

Il divieto è sospeso nei giorni festivi di: 1 Gennaio, 10 Aprile, 25 Aprile 2023.

🔵 Domeniche Ecologiche

Le stesse limitazioni si applicano su tutta l'area del centro abitato di Zola Predosa nelle domeniche ecologiche: nel periodo dal 1 gennaio al 30 aprile 2023 (eccetto domenica 9 Aprile), dalle ore 8.30 alle 18.30, divieto di circolazione per i seguenti veicoli a motore:

• STOP ai veicoli diesel omologati fino a Euro 4 compreso;
  • STOP ai veicoli veicoli a benzina fino a Euro 2 compreso;
  • STOP ai veicoli a metano/gpl-benzina fino a Euro 1 compreso;
  • STOP a ciclomotori e motocicli fino a euro 1 compreso.

🔴 Misure emergenziali

Scattano quando si prevede il superamento dei valori giornalieri di PM10 nel giorno di controllo e nei 2 giorni successivi. I giorni di controllo sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì e le limitazioni straordinarie entrano in vigore dal giorno seguente a quello di controllo e fino al giorno di controllo successivo. Su tutta l'area del centro abitato di Zola Predosa durante le limitazioni per misure emergenziali nel periodo dal 1 gennaio al 30 aprile 2023 il blocco della circolazione dinamica per tutti i veicoli a motore eccetto: dalle ore 8.30 alle 18.30 divieto di circolazione per i seguenti veicoli a motore:

• STOP ai veicoli diesel omologati fino a Euro 5 compreso;
  • STOP ai veicoli veicoli a benzina fino a Euro 2 compreso;
  • STOP ai veicoli a metano/gpl-benzina fino a Euro 1 compreso;
  • STOP a ciclomotori e motocicli fino a euro 1 compreso.

Misure_emergenziali.png

🟢 Disco verde

Sono esclusi dal divieto di circolazione:

• i veicoli iscritti al servizio Move-In nei giorni feriali e nel periodo indicato dall'ordinanza, nel rispetto delle soglie chilometriche, specifiche per categoria e classe ambientale del veicolo;
  • veicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quattro o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2-3 posti;
  • veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico;
  • ciclomotori e motocicli elettrici;
  • veicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi
  • Tutti i veicoli esclusi da limitazioni nell'Ordinanza n. 21/2022

Servizio Move-in

Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), è un progetto a cui aderisce la Regione Emilia-Romagna, per la misurazione e trasmissione delle percorrenze dei veicoli privati.

Il servizio è dedicato ai proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione  ed è già attivo in Lombardia e in Piemonte.

Chi si iscriverà al servizio potrà usufruire di una soglia chilometrica da percorrere annualmente, monitorabile tramite l’installazione di una scatola nera (black box), sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair) che prevedono, dall’1 gennaio 2023, anche limitazioni ai veicoli diesel euro 4, nei comuni più grandi, e diesel euro 3 negli altri Comuni di pianura. Aderendo al servizio Move-in si potrà dunque continuare a circolare usufruendo del bonus di chilometri assegnati.

Il Comune di Zola Predosa, intende regolamentare sul proprio territorio il sistema per offrire ai cittadini la possibilità di ricevere un chilometraggio annuale da percorrere sui territori interessati dalle restrizioni del traffico (Consulta l'Ordinanza del Sindaco 22/2022)

Il veicolo iscritto a Move-in non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma verrà monitorato tramite la scatola nera installata a bordo del veicolo che rileva i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Raggiunta la soglia di chilometri assegnati, il veicolo non potrà più circolare nei territori dei comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali fino al termine dell’anno di adesione al servizio.

🔴 Il Move-In non si applica nel caso di attivazione delle misure emergenziali e nelle domeniche ecologiche, nel caso delle misure emergenziali gli autoveicoli che hanno aderito al servizio Move-In saranno soggetti alle limitazioni alla circolazione, fino al termine del periodo emergenziale;

Come aderire a Move-in, modalità e costi

Tutte le informazioni alla pagina dedicata sul sito della Regione Emilia-Romagna